pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/app_mercato_25_miliardi/73574.htm



App: un mercato da $25 miliardi

Business: webmaster 05 Marzo 13 @ 21:00 pm


App: un mercato da  miliardi

Solo un paio di giorni fa Apple ha annunciato che ha raggiunto quota 25 miliardi di download di app.

Il sito di Apple era addobbato a festa per annunciare il raggiungimento di questo traguardo, ma il nome del 25 miliardesimo downloader - e vincitore di un voucher da $10.000 per iTunes - non è ancora stato reso noto.

È solo a Gennaio dell'anno scorso che Apple aveva indetto un simile premio per il raggiungimento di quota 10 miliardi. Poco più di due anni prima, nel 2009, il traguardo da raggiungere era stato invece il miliardo di download.

La velocità con cui i download dall'App Store sono cresciuti ha dell'incredibile se si pensa che questo mercato non esisteva prima del 2008. Lo store ha raggiunto il miliardo di download in soli nove mesi e ha raggiunto i 5 miliardi a Giugno del 2010. A Gennaio del 2011, Apple aveva raggiunto quota 10 miliardi e a Ottobre dello stesso anno aveva raggiunto i 18 miliardi.

Apple ha dichiarato di essere quasi in pari con il business delle app, ma l'idea delle app non è di trarne un profitto, ma di rendere i dispositivi Apple più utili e più attraenti ai suoi utenti.

Il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo che racconta di questa crescita che ha portato l'App Store a un business da $25 miliardi nei pochi anni che ci separano dalla sua creazione. Ma mentre la crescita dell'App Store ha ancora dell'incredibile, questa sta presentando dei seri problemi agli sviluppatori: riuscire a raggiungere un numero significativo di utenti sta diventando sempre più difficile.

Ciò che non aiuta di certo è il fatto che gli utenti stanno disfandosi di app sempre più velocemente. Mentre gli utenti passano ora più di due ora al giorno sulle app, queste app non durano molto. Il 63% delle app in uso oggi non erano utilizzate quotidianamente un anno fa e la maggior parte degli utenti si concentra su circa otto app per volta.

Ciò che utenti e sviluppatori lamentano è che la ricerca e la scoperta di nuove app sta diventando sempre più più complessa e più dispersiva. iOS e Android, i due store più importanti, sono il punto d'ingresso a un mondo che conta oltre 700.000 app ciascuno: non è certo facile riuscire ad emergere in queste condizioni.

Voi che ne dite, il mercato delle app ha raggiunto il suo apice? fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.



© 2000-2024 pc-facile.com