News: tutti i segreti di Internet
Bad News: Brutta Notizia per 9 milioni di Androidiani - news originale

Bad News: Brutta Notizia per 9 milioni di Androidiani

Condividi:         ezechiel2517 4 21 Aprile 13 @ 21:00 pm

Bad News: Brutta Notizia per 9 milioni di Androidiani
Un nuovo malware è stato appena scoperto, questa la bella notizia. Si perché ci sono anche alcuni dettagli preoccupanti. Il primo è che il software virulento dovrebbe essere contenuto in almeno 32 app, il secondo dettaglio è una stima di quante volte questo malware potrebbe essere gia stato scaricato. Si parla di almeno 9 milioni di download, 9 milioni di possibili dispositivi infettati.

Volete sapere anche la brutta notizia? Il virus si chiama "brutta notizia". Bad News, questo il vero nome del malware che è stato reso pubblico lo scorso venerdi da una società che si occupa di sicurezza sui dispositivi mobili, la Lookout Mobile Security, che ha anche fatto la lista della app che contengono la minaccia. Google si è affrettata a rimuovere dai vari market tutte le app della lista, ma fino ad allora sono stati davvero tanti gli utenti che hanno scaricato almeno una delle app incriminate.

Tutte le app erano state preventivamente approvate da Google, ma in realtà al momento dell'approvazione le app non erano infettate. Il malware è stato aggiunto in seguito, mimetizzato da update della app pulita. Secondo quanto esposto nella dichiarazione di venerdi, gli sviluppatori sono stati davvero furbi. Si sono seduti ad attendere che le loro app venissero approvate prima e scaricate dopo. Hanno rilasciato qualche update sicuro e quando hanno avvertito che la guardia di Google si stava abbassando hanno iniettato il malware.

Il malware è un software di phishing che dopo l'installazione dialoga con alcuni server e invia dati sensibili, tra cui anche il numero di telefono e il numero seriale del telefono. Feature interessante se volete scoprire il numero di telefono della tizia carina che incontrate tutti i giorni mentre andate al lavoro.



4 commenti a "Bad News: Brutta Notizia per 9 milioni di Androidiani":
eduardo eduardo il 22 Aprile 13 @ 11:09 am

Ciò conferma la necessità di ridurre al minimo indispensabile le app installate. Specie se lo smart si usa per lavoro

gianni gianni il 22 Aprile 13 @ 12:12 pm

fuori il nome delle apps, o è solo "rumors"AVELLINO

maxmula maxmula il 22 Aprile 13 @ 13:50 pm

Quoto Gianni.
La notizia, così, è incompleta e fa solo terrorismo psicologico. Google ha comunicato una lista? Dove la possiamo trovare? Come facciamo a sapere se il nostro dispositivo è infetto?

Grazie,
Max

ezechiel2517 ezechiel2517 il 22 Aprile 13 @ 13:56 pm

Il post originale nel blog della lookout con l'annuncio del malware e la lista delle app lo trovate qui

https://blog.lookout.com/ ... news-malware-google-play/

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: