News: tutti i segreti di Internet
Base permanente sulla Luna per la conquista di Marte - news originale

Base permanente sulla Luna per la conquista di Marte

Condividi:         ale 3 06 Dicembre 06 @ 12:00 pm

Base permanente sulla Luna per la conquista di Marte

Avete presente il Polo Sud della Luna? Ecco lì la Nasa vorrebbe costruire la sua base permanente!
Servirà come base scientifica e banco per le diverse prove da affrontare per i futuri viaggi su Marte e nel Sistema Solare, il tutto dopo diversi viaggi di "ispezione" previsti per il 2020.


Prima del 2020 però ci sono altri "lavoretti" da sistemare: la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) è in ritardo con i tempi, il 07 dicembre è previsto il lancio da Cape Canaveral il Discovery... insomma c'è da fare.
Diverse le dichiarazioni rilasciate. Scott Hotowitz - Amministratore associato per le esplorazioni della Nasa: "Progettiamo di costruire una base sulla luna", Shanea Dale - Amministratrice interna della Nasa: "È emozionante. Non sappiamo molto sulle regioni polari", Michael Griffin - Amministratore Nasa: "'Cinquant'anni dopo l'inizio delle avventure dei Vichinghi i progressi che avevano fatto non erano considerati molto rilevanti ed è la situazione a cui siamo nell'esplorazione spaziale di oggi" - "'Sappiamo che alla lunga le risorse della Terra finiranno, mentre ci sono risorse disponibili nello spazio: energia solare, materiali, metalli preziosi o acqua e carburanti che possono essere di grande valore in un'economia basata sullo spazio."

Un base permamente sarebbe in un'ottima posizione strategica per la Nasa: una tappa intermedia, un base d'appoggio. Le ispezioni che avranno luogo saranno del tipo "mordi e fuggi": 6-7 giorni uomini e robot studieranno il suolo lunare ai Poli e la parete invisibile alla Terra, tutto per apprendere e studiare nuove metodologie di approccio da utilizzarsi poi nella futura avventura su Marte.

Tutto quindi sembra organizzato e ben impostato; unico "problemino" da scavalcare è sul piano politico. Il Congresso degli Stati Uniti da gennaio passerà ai democratici: resterà invariato il via o sorgeranno problemi? Avranno i fondi per la missione? In ogni caso la Nasa sembra pensare a future alleanze con altre società, anche europee, per continuare ad esplorare e studiare mondi sconosciuti.



3 commenti a "Base permanente sulla Luna per la conquista di Marte":
Davide Davide il 10 Dicembre 06 @ 20:57 pm

é senza dubbio una bella idea, ma dove vanno a trovare tutti quei fondi, nieee mi sembra impossibile!
Almeno ke una bella mattina, il mondo si unisce e dice: << da oggi contribuiremo tutti alla rivoluzione spaziale! Saremo per sempre uniti senza conflitto alcuno! >>
Bè in questo caso si potrebbe inkominciare a fare un pensierino....

i love space i love space il 09 Ottobre 09 @ 20:49 pm

E iNCREDIBILE,FANTASTICO PAZZESCO!! È FINALMENTE INIZIATA L'ERA SPAZIALE, UN NUOVO PASSO PER L'UMANITÀ QUALCOSA DI INCREDIBILE. POTERE ALLA SCIENZA E AL PROGRESSO TECNOLOGICO!!

Simone Simone il 12 Luglio 10 @ 15:16 pm

Davide, il tuo ottimismo è disarmante e meraviglioso come quello di un bambino (senza offesa!) ci vorrebbero più persone come te.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: