pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/basta_simbolino_usb_i_nuovi_spinotti_sono_reversibili/73709.htm



Basta simbolino USB, i nuovi spinotti sono reversibili

Tecnologia: ezechiel2517 17 Febbraio 14 @ 22:33 pm


Basta simbolino USB, i nuovi spinotti sono reversibili
Mentre voi continuate ad usare le porte USB 3 mini e micro, c'è qualcuno che sta lavorando alacremente al prossimo connettore che vi servirà per collegare i dispositivi alla TV o al PC o al caricabatterie. Non si sa ancora che forma possa avere, perché per il momento lo standard non è ancora andato oltre la fase prototipo, ma sappiamo che finalmente non ci sarà più il fastidioso problema della parte giusta. La USB 4 sarà reversibile, potrà essere inserita, e funzionare, indipendentemente dalla 'faccia'. Non sarà più necessario controllare su quale lato è stampigliato il simbolo dell'USB, questo si che è plug and play.

"Non vi dovrete più preoccupare della direzione dello spinotto o di aver inserito il capo giusto. Qualsiasi capo inseriate, indipendentemente dal lato, funzionerà. Non dovrete neanche più preoccuparvi di controllare se si tratta di un cavo di tipo A o B." queste le parole che sono emerse in una recente intervista di un membro dell'USB Implementers.

La dimensione dovrebbe essere circa quella che attualmente ha la micro USB di tipo B, in questo modo i nuovi connettori non dovrebbero prendere molto più spazio di quello che viene occupato dai dispositivi gia sugli scaffali. Ad ogni modo, sia i nuovi PC, sia i nuovi smartphone si stanno preparando per adeguarsi alla nuova tecnologia. In Europa e in Cina, il nuovo connettore verrà adottato anche come atandard per i caricatori, riducendo il numero di dispositivi caricabatterie necessari per rifornire di energia elettrica il vostro dispositivo.

Secondo indiscrezioni, la velocità massima che si potrà raggiungere con le nuove USB sarà di 20Gbps, anche se per queste velocità si dovrà attendere ancora un po. Le prime USB 4 infatti andranno solamente a 10Gbps. Rimane comunque un discreto miglioramento, considerando che attualmente la velocità massima si aggira sui 5Gbps.



© 2000-2024 pc-facile.com