News: tutti i segreti di Internet
Ci avviamo verso la fine della volpe? - news originale

Ci avviamo verso la fine della volpe?

Condividi:         ezechiel2517 6 12 Febbraio 12 @ 09:00 am

Non sembra essere un bel periodo per Fiefox. Il browser di casa Mozilla negli ultimi tre anni ha costantemente perso terreno nei confronti di Internet Explorer, di Google Chrome e anche di Safari. Dal 2010 ad oggi Firefox ha perso circa un terzo della propria fascia di mercato, passando da poco più del 30% degli utenti su base mondiale ad un 20% scarso. Da un certo punto di vista, un elemento positivo ancora c'è: con il vertiginoso aumento del numero di internauti, anche una diminuzione della fetta di mercato può comunque voler dire che il numero di utenti del browser. Rimane comunque il fatto che c'è un declino nella popolarità del prodotto di Mozilla.

La ragione per cui Firefox ha avuto successo è stato perché forniva agli smanettoni, agli utenti più appassionati e comunque a tutti quelli che non erano contenti con il pseudo-monopolio nelle mani di Microsoft, una validissima alternativa ad Internet Explorer. Microsoft in effetti ha fatto il brutto e il cattivo tempo per quanto riguarda lo sviluppo del web. Firefox venne concepito con un unico scopo: rivitalizzare il web.

Da questo punto di vista, è stato sicuramente un grosso successo. Con 3 browser che lottano per la supremazia, 4 se si include anche Safari che comunque detiene un 10% degli utenti mondiali, il web non è mai stato tanto frizzante.

Se Microsoft dovesse dimostrarsi realmente aperta verso le tecnologie open e Google non fa cavolate, forse Firefox potrebbe anche andare a morire. Ma comunque il suo scopo della vita sarebbe raggiunto: creare una sana competizione nel mondo dei browser e del web.



6 commenti a "Ci avviamo verso la fine della volpe?":
gigi gigi il 12 Febbraio 12 @ 16:31 pm

mi sembra un'analisi e una conclusione campata in aria e senza senso..

PalmandaHauz PalmandaHauz il 12 Febbraio 12 @ 19:01 pm

In realtà , secondo la mia modesta opinione, credo che il tempo di Firefox sia ancora lungi da essere finito:
1) Perche' ha ricevuto ancora una volta i contributi da Google (quindi economicamente non dovrebbero aver problemi)2) Perche' Google sicuramente vuole mantenere il suo privilegio di essere identificato come motore di ricerca primario in un browser di primo livello (non dimentichiamo che main business di Google non e' il browser ma il motore di ricerca in se' ).Fonte : www punto webnews punto it/2011/12/27/google-firefox-e-un-partner/3) Perche' (uesta la sparo senza fonte) se e' vero che il mercato di FF vale 1 Miliardo di $ , nel caso in cui Google non finanzi piu' l'impresa della volpe , sicuramente entrerebbe qualche altro competitor a rilevarne il posto. Tempo fa si diceva che Microsoft fosse interessata anche per poter far utilizzare BING come motore di ricerca alternativo. Sicuramente questo non farebbe piacere a Google , significherebbe che in un futuro (IMHO) perderebbe almeno un 15% dell'utilizzo del proprio sito a favore di Bing.

Lupo Lupo il 14 Febbraio 12 @ 06:38 am

Io usavo le precedenti versioni di firefox perchè ben fatte, abbastanza veloci all'avvio ed una buonagestione delle password oltre che per tutti gli addons disponibili in caso di necessità.Sono passato a Chrome, per un unico motivo: gli ultimi aggiornamenti, apparentemente ingiustificati (sono passati dal v.3 alla v.10, in un anno!!), hanno reso l'utilissima Google Toolbars (che rendeva possibile la traduzione delle pagine web da una lingua all'altra), incompatibile :-(Poi dover installare un upgrade ogni 20 giorni con addons che diventano incompatibili, ecc. ecc. !!!? altra seccatura!La stessa cosa stanno facendo con thunderbird che continuo ad utilizzare nella versione 3.xQuindi ultimamente Firefox e Thunderbird è giusto che perdano terreno fino a quando non cambiano la loro politica antiutente.

gigi gigi il 14 Febbraio 12 @ 20:20 pm

@ Lupo
l'unico problema reale che irrita molto anche me è la continua incompatibilità delle estensioni all'aggiornamento di FF (assurdo! possibile che non stabilizzino questo problema?), ma è anche vero che nessuno ti obbliga ad aggiornare continuamente FF..

andreabis andreabis il 17 Febbraio 12 @ 23:06 pm

Ora il problema delle estensioni non c'è nemmeno più. Quindi, sotto con gli aggiornamenti.

Enver Enver il 29 Marzo 12 @ 23:25 pm

TYVM you've soveld all my problems

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: