News: tutti i segreti di Internet

Alenia spazio: consegnata a ESA cupola stazione spaziale

Condividi:         ale 06 Settembre 04 @ 18:00 pm

Alenia Spazio, società di Finmeccanica, ha consegnato oggi all'Agenzia Spaziale Europea la Cupola per la Stazione Spaziale Internazionale. La Cupola è una struttura pressurizzata in alluminio dotata di speciali "finestre" ricoperte all'esterno da schermi mobili per la protezione micrometeoritica, che garantiscono agli astronauti una visibilità a 360 gradi dell'ambiente esterno, nonchè la possibilità di controllare il corretto funzionamento del Braccio Robotico Remotizzato. Una volta in orbita, dal 2009, la Cupola sarà agganciata al Nodo 3 della Stazione Spaziale e potrà ospitare due astronauti.

"Con la Cupola, Alenia Spazio non solo riconferma la sua leadership nella realizzazione di moduli pressurizzati - ha dichiarato Maurizio Tucci, a.d. di Alenia Spazio, nel corso della cerimonia di consegna negli stabilimento torinesi - ma la rafforza avendo sviluppato soluzioni progettuali e tecnologiche innovative, indispensabili in un contesto in cui l'esplorazione umana dello spazio richiederà sempre più lunghe permanenze in ambienti confinati, che dovranno fornire un adeguato e articolato supporto alla sopravvivenza umana".
In qualità di primo contraente dell'Esa per un contratto del valore di circa 21 mln di euro, Alenia Spazio ha progettato, sviluppato ed integrato la Cupola nei suoi stabilimenti torinesi con un impegno complessivo di 220.000 ore ed alla guida di un team industriale, che si è avvalso dell'esperienza di aziende aerospaziali europee quali Casa, Apco, Saab, Lindholmen, Verhaert e Eads Space Transportation.

COPYRIGHTS 2002-2003 AGI S.p.A.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: