News: tutti i segreti di Internet
Cosa succede se per un minuto, il minuto dura 61 secondi? - news originale

Cosa succede se per un minuto, il minuto dura 61 secondi?

Condividi:         ezechiel2517 03 Luglio 12 @ 08:00 am

Il primo luglio, alla mezzanotte, ora del meridiano di Greenwich è stato aggiunto un secondo aggiuntivo al nostro Coordinated Universal Time, il tempo standard che in tutto il mondo viene usato per determinare con precisione e universalmente che ora è. Questo secondo addizionale si è reso necessario per compensare le inconsistenze nella rotazione terrestre. Per i curiosi, aggiungo che è la venticinquesima volta che viene fatta questa aggiunta, la prima dal 2008.

Ma chi lo spiega ai nostri sistemi elettronici sempre più sofisticati? Alcune applicazioni semplicemente non erano preparate per la correzione e il risultato è stato un problema esteso. Non so se lo avete notato, ma il primo di luglio ci sono stati moltissimi problemi e un gran numero di siti, tra cui Reddit, 4Chan, LinkedIn, The Pirate Bay, Yelp, Meetup e molti altri hanno sofferto per un piccolo secondo aggiuntivo.

Ma coma ha potuto, un singolo secondo, mettere in ginocchio, seppur per pochissimi secondi, la rete? La propagazione del problema è avvenuta tramite il protocollo NTP (Network Time Protocol) per mantenersi costantemente sincronizzati con i vari orologi atomici in giro per il mondo, e quando il segnale ha riportato un minuto di 61 secondi, si è creato il caos.


News correlate a "Cosa succede se per un minuto, il minuto dura 61 secondi?":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: