pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/costi_stelle_vaglia_postale_poste_italiane/51373.htm



Costi alla stelle per i vaglia postale di Poste Italiane

Interessante: ale 19 Luglio 07 @ 09:30 am


Costi alla stelle per i vaglia postale di Poste Italiane

Grazie ad una press dell'Aduc, l'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, scopro che i vaglia postali sono ulteriormente aumentati di prezzo.

Spedirlo costa 5,00€, 2,50€ per chi lo emette attraverso Bancoposta online. Incassarlo costa 2,5 euro, gratis se versato su conto Bancoposta o qualunque altro conto bancario

Le considerazioni del presidente dell'Aduc, Vincenzo Donvito: "una decisione che, evidentemente, oltre a privilegiare le transazioni attraverso il proprio sistema di Bancoposta e il sistema bancario in generale, penalizza gli utenti più anziani, presumibilmente quelli che non usano transitare attraverso la banca delle Poste o la banca in generale. Non sarebbe niente di male se si trattasse di un servizio in concorrenza con altri, per cui l'utente si potrebbe rivolgere altrove. Ma così non è, perchè è un servizio monopolista che la Spa a capitale pubblico gestisce come eredità di se stessa quando, pur sempre di Stato come oggi, non era però una società per azioni.

È chiaro che tutto questo rientra nella campagna promozionale che le Poste stanno facendo per cercare di far sparire l'uso del contante per le transazioni presso i loro uffici, ma siccome e comunque le Poste svolgono un servizio di pubblica utilità, certe cose non potrebbero permettersele come una qualunque banca privata.

Crediamo che urga un intervento urgente del ministro delle Comunicazioni, che sollecitiamo".



© 2000-2024 pc-facile.com