News: tutti i segreti di Internet
Credito rubato dalle gift card di iTunes, Apple: colpa degli utenti - news originale

Credito rubato dalle gift card di iTunes, Apple: colpa degli utenti

Condividi:         Mikizo 1 12 Settembre 11 @ 16:00 pm

Avete un account su iTunes e del credito accumulato su una "gift card"? Controllate bene la vostra password e cambiatela di frequente: a quanto pare, qualcuno si diverte a comprare applicazioni all'insaputa degli utenti.

Sembra strano, perchè nessuno pare guadagnarci. Se non Apple, in effetti... ma spero che nessuno trovi strane allusioni in questa mia osservazione. Fatto sta che la cosa va avanti da mesi e non è stata ancora trovata una soluzione per chi ne è stato vittima.

È dal giorno 28 novembre del 2010 che un utente di iTunes ha aperto un thread sui forum di supporto di Apple, in merito al fatto che qualcuno avrebbe speso più di 50 dollari dal suo credito iTunes, a sua insaputa, per acquistare delle app per iPhone.

Da allora la discussione è levitata fino a comprendere più di 45 pagine, con quasi 700 post da parte di utenti incavolati. Qualcuno - non si può dire se si tratti di una sola persona o di un gruppo di persone - sembra essere riuscito a spendere il credito delle "gift card" di iTunes senza permesso, e lo sta usando per acquistare applicazioni non richieste.

Quello che è certo è che chiunque stia facendo il giochetto, lo sappia fare piuttosto bene, visto che centinaia di utenti sono rimasti fregati fino ad ora, e che il numero di questi "hacking" non sembra essere calato nel tempo. Dopo 10 mesi dalla prima segnalazione, la risposta da parte di Apple non ha soddisfatto tutti gli utenti. Solo in alcuni casi ha accettato di dare dei rimborsi, ma non sempre e non è chiaro in base a quali criteri.

L'azienda sostiene che l'hack approfitti di password deboli e facili da indovinare tramite banali tentativi (i soliti classici: la data di nascita, il nome del cane, "password"...) oppure da attacchi phishing mirati andati a buon fine (quindi in cui gli stessi utenti avrebbero fornito le password tratti in inganno da mail o pagine fake).

Al di là del caso specifico, quella che torna è una questione non risolta dello shopping online: in caso di truffa, la responsabilità su chi ricade? In molti casi manca una legislazione in merito e le aziende ne approfittano.



Un commento a "Credito rubato dalle gift card di iTunes, Apple: colpa degli utenti":
Stefano Stefano il 13 Settembre 11 @ 19:11 pm

Ancora che aquistate prodotti apple?!?

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: