News: tutti i segreti di Internet
Da Sony l'e-reader che si arrotola - news originale

Da Sony l'e-reader che si arrotola

Condividi:         Mikizo 1 24 Maggio 11 @ 11:30 am

Nelle scorse settimane c'è stato un sorpasso storico: i titoli e-book venduti hanno superato, seppure ancora di poco, i titoli dei libri cartacei tradizionali venduti nello stesso periodo. Eppure questo non significa che il caro vecchio formato "analogico" sia destinato a scomparire così in fretta.

Il libro, come tutti sappiamo, è più che una successione di caratteri su uno schermo, e soprattuuto ha modalità di fruizione alle quali siamo abituati e che non è facile sostituire con gli e-reader attuali. È per questo che i produttori stanno facendo tutto quanto possibile per tirare fuori dai propri cappelli a cilindro soluzioni, anche molto costose, per far sì che i loro dispositivi somiglino quanto più possibile ad un libro o ad una rivista cartacea.

Sony è uno dei grossi marchi che si sta dando più da fare, ed alla recente conferenza SID a Los Angeles ha presentato un sistema che consente addirittura di arrotolare l'e-reader - ok, non ancora esattamente come un giornale che mettereste nella tasca posteriore dei calzoni, ma ci siamo quasi.



Il display è in bianco e nero e consente una curvatura fino a 5mm. Il foglio elettronico, realizzato in materiale TFT (Thin Film Transistor) organico, misura 13.3 pollici ed ha una risoluzione di 1600 x 1200 (150ppi). Ovviamente queste caratteristiche potranno essere facilmente superate in futuro, ma il dubbio che sorge adesso è quanto questi sforzi serviranno davvero nella produzione di prodotti per il mercato.

È vero che il pubblico della conferenza è andato in visibilio alla dimostrazione fatta da Sony, ma non sono in pochi quelli che nutrono dubbi sull'effettiva utilità di un e-reader arrotolabile. Una cosa è sicura: in questo campo continueranno ad arrivare sorprese fino a quando non salterà fuori un formato che metterà tutti d'accordo... e allora, forse, sarà il momento di dare un vero addio alla carta.


News correlate a "Da Sony l'e-reader che si arrotola":


Un commento a "Da Sony l'e-reader che si arrotola":
Buff Buff il 01 Giugno 11 @ 19:40 pm

Thanks for sharing. Always good to find a real epxret.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: