News: tutti i segreti di Internet

L’email vivrà ancora a lungo. Parola del suo inventore

Condividi:         webmaster 06 Settembre 12 @ 14:00 pm

Secondo Ray Tomlinson, inventore dell'email, utilizzeremo la posta elettronica ancora per molto tempo. Al momento è ancora il mezzo di comunicazione online per eccellenza.

Era il 1971, dieci anni prima della nascita di Internet, venti prima di quella del World Wide Web. Raymond Samuel Tomlinson aveva 30 anni, lavorava come ingegnere elettronico per la Bolt, Beranek and Newman (oggi BBN Technologies), una compagnia alla quale era stato assegnato lo sviluppo di ARPANET, una sorta di embrione di Internet ad uso e consumo dell’agenzia militare DARPA. A quel tempo esisteva già qualcosa di simile all’email, gli ingegneri che lavoravano al progetto erano infatti soliti inviarsi messaggi elettronici utilizzando diversi file dello stesso computer.

Ray Tomlinson era il ragazzo che si occupava di questo primo meccanismo di messaggistica. Nell’estate del 1971 decise di modificare il sistema di trasmissione per permettere di sfruttare la Rete ARPANET per inviare messaggi da un macchina all’altra. Pochi mesi dopo, quando l’autunno già cominciava a ingiallire le foglie, inviò il primo messaggio email a un computer diverso dal suo, una macchina situata a qualche centimetro di distanza sulla sua scrivania. “Non ricordo che cosa scrissi, forse battei solamente i tasti a casaccio, di certo non era un messaggio importante”...



Continua a leggere questa notizia su mytech.panorama.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: