pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/emoticon_30_anni_compleanno/72219.htm



Gli emoticon compiono 30 anni

Divertente: ElisaMenozzi 19 Settembre 12 @ 11:14 am


Gli emoticon compiono 30 anni

Il 19 settembre del 1982, esattamente 30 anni fa, nasceva il segno tipografico più amichevole della storia, quella successione di due punti, linea e parentesi che noi oggi universalmente identifichiamo come un sorriso.

Siamo a Pittsburgh, in Pennsylvania. È domenica. Scott Elliot Fahlman, docente d'informatica dell'università locale, sta discutendo con i suoi studenti tramite il Bullettin Board, l'antenato delle attuali chat. I temi trattati sono seri, scientifici, ma a volte qualcuno scrive una frase divertente o uno scherzo. Purtroppo non tutti hanno la stessa ironia, e metà delle discussioni si snoda tra chiarimenti, scuse o litigi dovuti a malintesi.

Il professore per risolvere questo problema scrive quindi il seguente post: "Suggerisco la successione di caratteri :-) come segno indicativo di uno scherzo. Per favore osservatelo di lato. Forse ha addirittura senso marcare quello che NON è uno scherzo: per quello si può utilizzare il segno :-( ".

Da quel giorno gli emoticon si sono diffusi come un virus in tutto il mondo, sia nella versione originale che in quella giapponese, da leggere di fronte e non di lato, e oggi ognuno può decidere se innamorarsene (*__*) o se a rimanere scettico a riguardo :-S




© 2000-2024 pc-facile.com