News: tutti i segreti di Internet
Facebook e lo stress: più amici = più ansia? - news originale

Facebook e lo stress: più amici = più ansia?

Condividi:         Mikizo 17 Febbraio 11 @ 18:00 pm

WebProNews ha pubblicato i risultati di uno studio che mette in relazione le abitudini degli utenti di Facebook con l'impatto psicologico che ha su di loro l'utilizzo del social network.

Gli psicologi della Edinburgh Napier University hanno sottoposto un questionario a 200 studenti, trovando che per molti di essi l'effetto negativo dell'utilizzo di Facebook può superare i benefici dell'essere in contatto con amici e familiari tramite il sito.

In particolare, dai risultati appare che più amici si hanno su Facebook, più l'utente dice di essere stressato dalla gestione del proprio account.

"I risultati hanno evidenziato un certo numero di paradossi", ha detto la dottoressa Kathy Charles, che ha condotto lo studio. "Per esempio, sebbene ci sia una forte pressione sul fatto di essere su Facebook, c'è anche una considerevole ambivalenza tra gli utenti riguardo i suoi benefici."

Come cause dello stress vengono riportati la cancellazione di contatti, la percezione di dover risultare divertenti o simpatici, la necessità di utilizzare una differente "etichetta" per diversi tipi di amici. Gli utenti insomma non riescono ad essere semplicemente sè stessi, ma si sforzano di interpretare uno o più personaggi a seconda della valenza sociale dei propri contatti, trasformando il network in una occupazione faticosa anziché nello svago che dovrebbe essere.

"Come nel gioco d'azzardo, Facebook tiene l'utente in un limbo nevrotico, perchè non riesce a decidere di abbandonare il social network per paura di poter perdere qualcosa di buono."

Vi sembra esagerato? Certo, per alcuni è facile decidere di mollare il sito o di prenderlo alla leggera, ma in un'epoca in cui molta della vita sociale si svolge in rete è abbastanza facile immaginare che lo stress si trasferisca facilmente in queste piattaforme virtuali.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: