News: tutti i segreti di Internet
Felix Baumgartner cade da 39 km - news originale

Felix Baumgartner cade da 39 km

Condividi:         webmaster 15 Ottobre 12 @ 04:00 am

Felix Baumgartner cade da 39 km

Felix Baumgartner, il 43enne ex-paracadutista militare austriaco, è salito ieri per due ore e mezzo in una capsula attaccata a un enorme pallone di elio prima di lanciarsi nel vuoto dal oltre 39 km - quasi quattro volte l'altezza di crociera degli aerei di linea.

Nel fare ciò ha battuto il record di caduta libera da 31 km detenuto da Joe Kittinger il quale aveva stabilito il record nel 1960. Kittinger è stata l'unica persona a cui è stato permesso di comunicare con Baumgartner durante il periodo di ascesa nella capsula.

Durante l'ascesa Kittinger ha detto a Baumgartner, "Stai andando bene, Felix. Stai andando bene. Sembra tutto verde e tu stai andando nello spazio."

Oltre al record per il salto con il paracadute più alto, Baumgartner ha stabilito un numero di altri record: il volo più alto con pallone aerostatico e il superamento della barriera del suono durante la caduta libera.

"Lo spazio, per l'uomo, comincia a circa 19 km. È lì che il sangue comincia a bollire," ha dichiarato Kittinger nel video che spiega l'incredibile tecnologia della tuta spaziale che ha tenuto in vita il paracadutista austriaco durante la caduta libera.

L'aria è così rarefatta a quell'altezza, ha detto Kittinger, che si formano bolle di vapore acqueo nei fluidi corporei - un processo chiamato ebulismo.

È stata anche una vittoria per YouTube: l'evento è stato seguito da oltre 8 milioni di persone contemporaneamente. Per fare un paragone, le Olimpiadi di Londra hanno avuto un massimo di 500 mila spettatori contemporanei su YouTube.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: