News: tutti i segreti di Internet

Gara di sms "alla guida", la sfida tra uomo e macchina!

Condividi:         ale 03 Maggio 07 @ 07:30 am

Gara di sms "alla guida", la sfida tra uomo e macchina!

Durante l’annuale conferenza "Conversations Europe" di Nuance si è svolto il secondo round della sfida a colpi di sms tra uomo e macchina. Il video della gara è disponibile in rete.

Nuance Communications, Inc., produttore di soluzioni per l'elaborazione delle immagini e della voce, ha annunciato oggi il risultato di due straordinari confronti tra uomo e macchina avvenuti in occasione di Conversations Europe, l’annuale conferenza sulle tecnologie vocali organizzata dall'azienda. Nuance aveva già sfidato il precedente campione mondiale di texting nell'ottobre 2006 nell'ambito di una competizione nota come Amazing Race (video su youtube della scorsa edizione della gara). La nuova competizione ha visto invece la presenza di uno dei nuovissimi campioni di texting e si è estesa all'automobilismo sportivo, per mostrare quanto sia ampia la varietà di applicazioni delle soluzioni vocali.

Un importante pilota da corsa inglese, Perry McCarthy, meglio noto come "the Stig", e personaggio di punta del famoso show televisivo della BBC "Top Gear", ha sfidato la tecnologia vocale di Nuance per eseguire diverse operazioni con un telefono cellulare mentre era alla guida di un'auto su un circuito simulato al computer. In questa competizione non era la velocità il parametro di valutazione critico, quanto piuttosto la capacità di ridurre al minimo le distrazioni e garantire la massima sicurezza consentendo al guidatore di tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

I piloti sono stati cronometrati mentre svolgevano attività quali: trovare e riprodurre una canzone sul proprio iPod o cellulare senza “andarsi a schiantare”. Ai concorrenti sono stati consegnati due cellulari Nokia 5500, uno provvisto di applicazioni di riconoscimento vocale e l’altro senza. Nuance Mobile Dictation ha letteralmente sbaragliato "The Stig", dimostrando quanto una soluzione di riconoscimento vocale possa essere utile per utilizzare il cellulare con la massima sicurezza mentre si è alla guida. Infatti, mentre Perry McCarthy è andato a sbattere ben 27 volte, il pilota Nuance ha terminato il percorso senza alcun incidente.

Nell'altro confronto uomo-macchina, Eli Tirosh, campionessa americana della West Coast recentemente incoronata all'LG National Texting Championship, ha sfidato con un LGenV un dipendente Nuance incaricato della dimostrazione di Nuance Mobile Dictation, la tecnologia di riconoscimento vocale che consente agli utenti di cellulari di creare SMS con la semplice dettatura. I concorrenti sono stati valutati sulla base del tempo necessario a completare il messaggi di testo con ortografia, punteggiatura e maiuscole corrette. Nuance Mobile ha battuto la campionessa di scrittura con entrambi i messaggi:

- Messaggio 1: “Just last week, there was a text messaging competition in New York City. Today, the west coast champion is racing against speech technology. Who will win? :-)”, Eli Tirosh: 50:17 secondi; Nuance Mobile: 21:83 secondi.
- Messaggio 2: “Supercalifragilisticexpialodocious – How many of you out in the audience even know how to spell that word?”, Eli Tirosh: 24 secondi; Nuance Mobile: 13:49 secondi.


News correlate a "Gara di sms "alla guida", la sfida tra uomo e macchina!":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: