News: tutti i segreti di Internet

Germania: ok dal parlamento a tassare Google News

Condividi:         webmaster 31 Agosto 12 @ 16:00 pm

Dopo anni di discussioni e dibattimenti, prende la via definitiva la legge che costringerà Google a pagare i diritti per gli articoli indicizzati nella sezione News.

Diverse fonti online tedesche, fra cui Welt Online, mettono in prima pagina una notizia molto importante, in riferimento al dibattutissimo problema della pubblicazione di link in aggregatori come Google News e diritti-doveri delle parti in gioco. Il tema è vecchio, poiché da anni si dibatte su cosa sia lecito, etico, legale o coerente, senza arrivare a nulla di realmente risolutivo o soddisfacente per le parti in causa.

Farà quindi molto discutere la legge appena approvata dal parlamento tedesco, che prende una precisa posizione in merito. Da oggi, infatti, ogni motore di ricerca che si fa carico di indicizzare in una pagina dedicata le principali notizie prese da testate di giornali, dovrà versare una quota per l'usufrutto della proprietà intellettuale.

Per meglio capire il discorso, ricordiamo brevemente le vicende del passato. Quando Google, per fare un esempio, indicizza nella propria pagina Google News i titoli delle principali testate aggregati per argomento, di fatto "sfrutta" contenuti scritti da altri per fare traffico...



Continua a leggere questa notizia su hwfiles.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: