News: tutti i segreti di Internet
Google pagherà Apple $1 miliardo per essere il motore di ricerca - news originale

Google pagherà Apple $1 miliardo per essere il motore di ricerca

Condividi:         webmaster 14 Febbraio 13 @ 22:45 pm

Google pagherà Apple  miliardo per essere il motore di ricerca

Secondo un rapporto di Morgan Stanley, Google potrebbe pagare più di $1 miliardo ad Apple nel 2014 per restare il motore di ricerca di default sui dispositivi iOS. Secondo Macquarie, invece, Google ha già pagato questa cifra l'anno scorso. Nel 2009 Google aveva pagato solo $82 milioni per il privilegio. Apple e Google sono nemici e partner a causa di una competizione asimmetrica tra le due aziende.

Secondo il rapporto "The next Google is Google," e la tabella qui sotto, il costo pagato dall'azienda di Mountain View è proporzionale al numero di dispositivi iOS venduti, con il costo per unità valutato a $3,2 l'anno scorso, $3,3 quest'anno e $3,5 l'anno prossimo.

Per mettere questi numeri in prospettiva, la Mozilla Foundation dovrebbe ricevere $400 milioni nel 2014: Google è il principale contribuente dell'organizzazione, come si può evincere dalle dichiarazioni della Mozilla Foundation. Opera è un altro partner di vecchia data di Google, ma Morgan Stanley non rivela il valore dell'accordo tra le due aziende.

Con il passare degli anni Apple è riuscita ad ottenere sempre più soldi da Google in quanto Microsoft ha alzato continuamente la posta nel tentativo di rendere Bing il motore di ricerca di default. Ad esempio Bing è ora il motore di ricerca di default sui dispositivi Nokia e sui BlackBerry.

Per Apple questi sono soldi estremamente facili e, considerando che i profitti sono uno dei principali indicatori che si usano per misurare l'andamento di un'azienda, rifiutare $1 miliardo l'anno sarebbe stupido. Dall'altra parte c'è da capire se i soldi spesi da Google portano un profitto economico diretto o se Google guadagna in altri modi.

Secondo Macquarie, i profitti derivanti da iOS e Safari raggiungono i $1,3 miliardi l'anno e Apple ha rappresentato il 66% dei costi di acquisizione traffico di Google. Di questo profitto lordo, il 75% è quanto dovuto ad Apple, il che ha lasciato a Google $335 milioni. Questo vuol dire che per ogni $1 che Google guadagna via i dispositivi iOS, il 75% torna ad Apple. Secondo altre fonti, invece, Google sarebbe in perdita con questo accordo, ma ci guadagnerebbe indirettamente grazie all'enorme mole di dati raccolta.

Ma il mondo degli smartphone è in continua evoluzione. Samsung è ora il produttore dominante e l'accordo Apple-Google potrebbe essere rivisto presto. Possiamo essere sicuri che Google cercherà qualunque pretesto per pagare un po' di meno a dispositivo.

Voi che ne dite Google ci sta guadagnando da questo accordo? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Google pagherà Apple  miliardo per essere il motore di ricerca


News correlate a "Google pagherà Apple $1 miliardo per essere il motore di ricerca":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: