News: tutti i segreti di Internet
Huffington Post: debutto ufficiale della versione italiana - news originale

Huffington Post: debutto ufficiale della versione italiana

Condividi:         ElisaMenozzi 26 Settembre 12 @ 11:02 am

Huffington Post: debutto ufficiale della versione italiana

Da ieri è online la versione italiana dell'Huffington Post, il noto giornale online inventato da Arianna Huffington, considerata ad oggi la blogger più influente d'America. Forte del successo raccolto in patria, l'Huffington Post ha aperto redazioni in diversi paesi. Dopo l'edizione inglese originale, quella francese e quella spagnola, l`HuffPost sbarca ora in Italia grazie alla collaborazione del gruppo editoriale L'Espresso.

A dirigere la versione italiana è Lucia Annunziata, volto noto del giornalismo televisivo, e il modello utilizzato è lo stesso del sito americano: redazione ristretta di giornalisti "veri" a cui si affiancano centinaia di blog i cui autori, però, scrivono senza essere pagati, in cambio della visibilità che il sito può offrire loro.

Da chi spera in una nuova voce per il giornalismo dal basso a chi pensa che la nuova testata sia solo un pesce fuor d'acqua, in rete si sono già scatenate le polemiche a proposito del sito e del suo modello. La scelta editoriale di aprire il primo numero con una lunga intervista a Berlusconi è stata anch'essa molto contestata.

È ancora presto per valutare quale sarà l'impatto della nuova testata sul panorama dei media italiani: di certo si tratterà di un modello ibrido, con alle spalle un gruppo internazionale potente capace di dargli forza dal lato finanziario e allo stesso tempo mosso dal dichiarato desiderio di adattarsi al taglio giornalistico tipico del nostro paese. Al numero di visitatori dei prossimi mesi l'ardua sentenza.


News correlate a "Huffington Post: debutto ufficiale della versione italiana":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: