pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/microsoft_il_re_cede_il_trono/72711.htm



Microsoft, il re cede il trono

Linux: ezechiel2517 26 Ottobre 12 @ 08:00 am


Microsoft, il re cede il trono
C'era una volta un sistema operativo che deteneva il "quasi" monopolio dei dispositivi usati nel mondo. Questo sistema operativo è Windows ed esiste ancora, ma ci sono alcuni fattori esterni che lo stanno rendendo sempre meno utilizzato. Il primo è noto da tempo ed è l'accresciuta competitività dei sistemi operativi concorrenti. Il secondo è quello sicuramente più recente. Con l'aumento vertiginoso dei dispositivi mobili come tablet e smart phone, mercato in cui Microsoft sta facendo enorme fatica, il numero di apparecchiature che montano sistemi operativi diversi da Windows è cresciuto, riducendo, di conseguenza, la fetta di mercato coperta da Redmond.

Presto, alcuni analisti del mercato prevedono che avverrà nel 2016, Windows non sarà più il sistema operativo più usato. E perderà lo scettro per consegnarlo al nemico Android, parente del nemico Unix. Secondo quanto riportato in uno studio recente, già solo contando Android, nel 2016 ci saranno a spasso per il pianeta 2.3 miliardi di dispositivi. Che andrebbero confrontati con i 2.28 miliardi che si ottengono sommando tutte le versioni di Windows attualmente in corso.

Io sinceramente, se fossi un esperto del mercato, mi chiederei in prima battuta se ha senso fare una previsione così a lungo termine. Il mondo della tecnologia evolve ad una velocità che, a mio avviso, non permette di fare certi conti. Si pensi solamente che 4 anni fa, più o meno di questi tempi, Android vedeva la luce e ora siamo qui a parlarne come del sistema operativo che farà cadere Microsoft dal trono dei sistemi operativi.



© 2000-2024 pc-facile.com