News: tutti i segreti di Internet
Microsoft Scroogled: sfida all'onestà di Google Shopping - news originale

Microsoft Scroogled: sfida all'onestà di Google Shopping

Condividi:         webmaster 05 Dicembre 12 @ 00:00 am

Microsoft Scroogled: sfida all'onestà di Google Shopping

Scroogled è una parola inventata da Microsoft e descrive ciò che Google starebbe facendo ai suoi utenti tramite Google Shopping- Scroogled è la contrazione di screwed (fregati) e Google. Secondo Microsoft, la supposta imparzialità dei risultati di Google Shopping sarebbe sospetta in quanto tutto ciò che si vede sono inserzioni a pagamento.

Microsoft ha creato Scroogled, un sito il cui obiettivo è parlare dei risultati ingannevoli di Google Shopping. Su Scroogled Microsoft spiega le tattiche ingannevoli di Google e come i risultati di Google spingano l'utente a cliccare su quei link che hanno pagato di più invece di proporre dei risultati onesti e imparziali. Microsoft fornisce inoltre dei convenientissimi link a Bing.

In cima al sito ci sono delle citazioni dei fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, in cui i due disprezzano l'idea di fornire dei risultati a pagamento. In un'altra sezione del sito, le citazioni mostrate sosterrebbero la posizione opposta.

Mentre l'idea di Microsoft è stata decisamente carina (e lo è anche la campagna pubblicitaria complementare), le parole di Microsoft vanno prese con un pizzico di sale: Microsoft stessa non è estranea ai risultati sponsorizzati e Bing non fornisce un servizio tanto imparziale quanto sostiene Microsoft.

Certo, Google adesso si sta concentrando su idee che possano portare soldi - come i vari Nexus, la fibra a Kansas City o le automobili che si guidano da sole -, ma la ricerca è una cosa sacra e non dovrebbe toccarla in questo modo.

Qui di seguito uno degli spot "Scroogled":



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: