News: tutti i segreti di Internet
Mobile commerce in Italia, numeri da boom - news originale

Mobile commerce in Italia, numeri da boom

Condividi:         webmaster 18 Novembre 12 @ 00:00 am

Mobile commerce in Italia, numeri da boom

L'Italia sembra essere un buon habitat per la diffusione degli acquisti via mobile, o almeno così sostiene una ricerca commissionata a Eurisko da PayPal.

Oggi possiamo acquistare un biglietto per un concerto andando al lavoro, approfittare di un'offerta promozionale viaggiando in metropolitana, cogliere al volo l'opportunità di una vendita flash passeggiando nel parco. L'm-commerce rappresenta pertanto una nuova opportunità di acquisto per i consumatori che dispongono di una sorta di "negozio tascabile".

Sono numerosi gli indicatori emersi dalla ricerca che testimoniano come siano soprattutto i consumatori ad accelerare l'utilizzo del commercio via mobile. In primo luogo, il 30% degli intervistati, infatti, possiede uno smartphone. Inoltre il 45% dei possessori di smartphone dichiara di non poterne fare a meno, anche per una sola giornata. Lo smartphone accompagna l'utente sempre e ovunque e sta cambiando il suo comportamento come anche il modo di fare acquisti.

"Dai dati della ricerca emerge," afferma la Dott.ssa Rosanna Savoldelli di Eurisko, "che il terreno in Italia sembra essere favorevole alla progressiva diffusione degli acquisti via mobile. Il bisogno di essere sempre online e connessi ha reso questo strumento sempre più alleato e indispensabile".

Anche l'analisi della penetrazione e della frequenza di collegamento a Internet conferma in maniera molto chiara l'esigenza dei consumatori di essere sempre "connessi": fra i possessori di cellulare intervistati, infatti, 7 su 10 hanno utilizzato la rete negli ultimi 3 mesi, mentre quasi 4 su 10 lo hanno fatto tutti i giorni (37%).

In questo scenario, sicuramente ricco di opportunità, la consapevolezza della possibilità di acquistare via mobile è molto diffusa nella popolazione italiana user di cellulare: circa 67% dei possessori di cellulare (circa 7 su 10 dai 18 ai 64 anni) sono a conoscenza della possibilità di fare acquisti mobile. Quota che fra i possessori di smartphone sale quasi all'80% (79%).

Nell'analizzare la propensione futura ad effettuare acquisti online tramite mobile, la ricerca ha evidenziato che circa 2 italiani su 10 sono propensi ad effettuare acquisti tramite mobile in futuro (18%), quota che sale ad un terzo degli intervistati tra i possessori di smartphone dai 18 ai 64 (34%).

Certo, non siamo la Cina, dove l'accesso a Internet è mobile, non web, ma col tempo ci arriveremo anche noi. Anzi, ci arriveranno tutti, perché non potremo continuare a cablare le città: a un certo punto passerà tutto via Wi-Fi.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: