News: tutti i segreti di Internet
Mozilla, due nuovi smartphone con Firefox OS - news originale

Mozilla, due nuovi smartphone con Firefox OS

Condividi:         ezechiel2517 22 Gennaio 13 @ 23:59 pm

Mozilla, due nuovi smartphone con Firefox OS
Keon e Peak, questi sono i nomi dei due smartphone che Mozilla ha annunciato e che saranno basati sulla piattaforma creata da Firefox OS. Il primo telefono verrà messo a disposizione della clientela il prossimo Febbraio ed è stato sviluppato da Mozilla in cooperazione con l'operatore spagnolo Telefonica.

Il prezzo non è ancora stato divulgato, ma FirefoxOS si è sempre proposto come versione economica di Android, quindi non dovrebbero esserci amare sorprese per il portafogli degli interessati. Secondo quanto dichiarato da Telefonica lo scorso anno, il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 dollari americani. Anche le specifiche tecniche rivelate da Mozilla fanno pensare ad uno smartphone lowcost. Il Keon, che è l'entry level, ha un processore da 1GHz, uno schermo touch da 3,5 pollici e una fotocamera digitale da 3 megapixel. Il Peak, che dovrebbe giocare il ruolo di fratello maggiore, è più potente e monta un processore dual core da 1,2GHz. E' anche più grande, con uno schermo da 4,3 pollici, inoltre di fotocamere ce ne sono ben due, una da 8 megapixel e una da 2.

Come il nuovo BlackBerry10 di RIM e Ubuntu di Canonical, giusto per citare i due più famosi, anche il nuovo sistema operativo di Mozilla fa grande affidamento sulle tecnologie web. Tutti i software disponibile agli utenti sono quindi delle applicazioni web sviluppate con HTML5. Mozilla assicura in un post sul blog, che con questo tipo di app è possibile far vibrare il telefono quando ricevete una chiamata, fare e ricevere chiamate e anche inviare sms.

L'obbiettivo principale che Mozilla vuole raggiungere è dimostrare come sia semplice sviluppare delle nuove app per il loro sistema operativo. E sono proprio gli sviluppatori la chiave per il successo di Keon e Pea, se non dovessero esserci abbastanza app, sufficientemente attraenti, allora il websmartphone potrebbe stentare a decollare.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: