pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/nati_nel_2007_toccherano_soglia_100_anni_lo_dice_studio_scientifico/52571.htm



I nati nel 2007 toccherano soglia 100 anni. Lo dice uno studio scientifico

Scienze: ale 18 Settembre 07 @ 09:30 am


I nati nel 2007 toccherano soglia 100 anni. Lo dice uno studio scientifico

Tutti ultracentenari o quasi: le femmine 103 anni, i maschi 97.

Lo dicono gli scienziati del Cnr grazie a notevoli passi da gigante fatti nel campo della ricerca. I nostri figli non soffriranno di diabete, obesità e sapranno fronteggiare senza particolari problemi Parkinson e Alzheimer.

I tumori e le malattie letali potranno essere combattute ad armi pari e quindi, ad oggi, l'aspettativa di vita è cresciuta di oltre 20 anni.

È Andrea Angius - Istituto di Genetica delle Popolazioni del Cnr di Alghero - a confermare questi dati a Adnkronos: "negli ultimi 50-60 anni con il progresso della scienza si è registrato il vero balzo di crescita di aspettativa di vita che riguarda i nati dagli anni '50 in poi. Un balzo dovuto anche alle migliori condizioni igieniche determinate da nuove tecnologie, a migliori condizioni alimentari e alla nascita di nuovi farmaci sempre più efficaci che, con i vaccini, hanno migliorato le condizioni di vita dei bambini, abbattendo in tanti Paesi occidentali la mortalità della prima infanzia. Sulla base delle nuove scoperte l’aspettativa di vita è salita ben sopra i 70 anni in questi ultimi tre decenni e con gli studi sulla genetica e sulle componenti ambientali, si sta tagliando il traguardo dei 103 anni per le donne e dei 97 per gli uomini che nascono nel 2007.

Studi della genetica ci consentono di individuare con anticipo rischi di contrarre malattie gravi tra cui obesità e diabete. Negli ultimi due o tre anni sono anche nate nuove metodiche, come i chip del Dna, che permettono di fare lo screening del rischio di contrarre alcune gravi malattie, tra cui molti tumori."



© 2000-2024 pc-facile.com