pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/opera_gratis_per_universita/26843.htm



Opera è gratis per le università

Software: Nikk 15 Gennaio 05 @ 20:00 pm


Per contrastare l'ascesa dei browser open source e spargere semi in un ambiente molto fertile come quello accademico, Opera Software ha deciso di regalare il proprio browser alle università.

Con il crescere delle alternative gratuite a Internet Explorer e con la rapida ascesa del ribelle open source Firefox, per Opera Software è sempre più difficile giustificare il prezzo della versione non sponsorizzata del proprio browser. A dimostrazione di ciò, la piccola società norvegese ha varato una licenza a costo zero appositamente pensata per le università e altri istituti accademici.

Una mossa, quella di Opera Software, che ha soprattutto una valenza simbolica: in precedenza, infatti, il prezzo praticato alle università per le licenze a volume di Opera era di un solo dollaro a copia. Un dollaro che, considerata la natura gratuita e open source della stragrande maggioranza dei suoi più forti concorrenti, poteva però fare la differenza, specie agli occhi di chi deve gestire il quasi mai ricco budget di un dipartimento universitario.

Per promuovere il proprio browser fra le fila dei professori e degli studenti universitari, Opera Software sembra puntare soprattutto sul tema della sicurezza.

"Questa nuova offerta arriva in risposta alla crescente preoccupazione delle facoltà accademiche nei riguardi delle potenziali minacce di sicurezza in cui possono imbattersi gli studenti.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com