News: tutti i segreti di Internet

Panasonic è leader di mercato a livello mondiale dei portatili robusti

Condividi:         ale 14 Maggio 07 @ 15:30 pm

Panasonic è leader di mercato a livello mondiale dei portatili robusti

I principali istituti di ricerche di mercato confermano: Panasonic è leader mondiale nel segmento dei computer portatili particolarmente resistenti.

Quasi due terzi di tutti i clienti, commerciali e privati, di notebook di massima robustezza o di categoria “Semi-ruggedized” si affidano ai Toughbook Panasonic.
È quanto dimostra un recente studio dell’impresa di ricerche di mercato statunitense “Venture Development Corporation (VDC)“. Sulla base del suo fatturato, Panasonic occupa una posizione di leadership, con una quota di mercato del 64,4%, seguita dai produttori GD/Itronix/Tadpole (19,8%) e Miltope (4,0%).

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

Anche l’istituto di ricerche di mercato statunitense ABIresearch® ha confermato la posizione di leadership mondiale di Panasonic nel suo studio “Ruggedized Mobile Devices – Global Analysis of Trends for Handsets, Notebooks, PDAs, and Tablet PCs”, pubblicato alla fine del 2006.

A livello europeo, il volume del mercato dei computer portatili robusti di tutti i produttori è stato calcolato, per l’anno 2005, in oltre 1,3 mrd di dollari americani per circa 800.000 unità vendute. A livello mondiale è stato registrato un giro d’affari di oltre 5,2 mrd. di dollari americani in questo segmento. La quota principale è occupata dai Tablet PC (circa 1,807 mrd USD), seguiti dai notebook di categoria “Semi-Ruggedized” (circa 1,132 mrd USD) e dai “Full-Ruggedized” (circa 1,111 mrd USD).

Il settore che registra la crescita più rapida a livello mondiale riguarda i notebook di categoria “Semi-Ruggedized” (14,6% annuo fino al 2011), cui si rivolgono, con sempre maggiore frequenza, soprattutto esigenti utenti business e quanti sono in continuo movimento. Grazie alle caratteristiche di robustezza dei portatili, i costi accumulati possono essere sensibilmente ridotti durante tutta la durata di un sistema (Total Cost of Ownership).

Gli ambiti di utilizzo più frequenti dei computer portatili resistenti, individuati da ABIresearch® nel servizio esterno di vendita e assistenza (16%), nei centri di immagazzinamento e logistica (14%), così come nelle operazioni soccorso e nella pubblica sicurezza (11%) dimostrano come il profilo tecnico richiesto sia elevato e al tempo stesso ampio. Con un tasso di incremento pari a oltre il 32% a livello mondiale, la crescita maggiore è attesa nel settore sanitario. Tale previsione è supportata dalla sempre maggiore efficienza richiesta in ambito medico così come dalla crescente digitalizzazione della gestione dei dati dei pazienti da parte di cliniche e ospedali. In particolare, l’elevata utilità e le numerose caratteristiche dei computer portatili resistenti possono essere sfruttati appieno in ambito sanitario.

Toughbook-Power: per gli utenti più esigenti.

Da oltre dieci anni Panasonic ottiene grandi successi nei campi di ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di notebook particolarmente resistenti. Il marchio “Toughbook“ è ormai molto più della semplice denominazione della sua serie di modelli robusti: significa know-how tecnologico di livello, innovazione continua e capacità di coinvolgere i clienti nel processo di sviluppo di nuovi computer portatili. Fra le aziende che in tutto il mondo impiegano Toughbook in numerosi reparti contano imprese come British Gas, E.ON Ruhrgas, ADAC, Ford, Nissan, Renault, Deutsche Telekom, Condor Cargo, L’Oreal e Bofrost.

Panasonic si è affermata soprattutto nei tre principali settori dei computer portatili. È il caso del Toughbook CF-19, un robusto Convertible PC portatile, che si può trasformare da notebook classico a pratico Tablet PC. La gamma dei notebook “Full-Ruggedized“ è completata dal Panasonic Toughbook CF-30, che rappresenta il modello di riferimento della sua classe e occupa una posizione di spicco a livello mondiale grazie alla luminosità dello schermo fino a 1.000 candele. “Full-Ruggedized“ significa: estremamente robusto e sviluppato per l’impiego in ambienti esterni. I computer di massima robustezza sono certificati secondo lo standard militare statunitense MIL-STD 810F: cadute da una altezza fino a 90 centimetri o sbalzi di temperatura tra i -20°C e i +60°C non influiscono sul funzionamento dei notebook. In conformità alla norma IP54, sono inoltre dotati di protezione antispruzzo e antipolvere.

Per quanto riguarda i notebook di categoria “Semi-Ruggedized”, ideati per i particolari bisogni di chi viaggia per lavoro ed è in continuo movimento, Panasonic ha concepito i modelli Toughbook Executive CF-W5, CF-T5 e CF-Y5, che convincono non solo per il design raffinato, ma anche per un rapporto ben equilibrato fra lunga autonomia della batteria e peso contenuto. Sulla base di questi due parametri prestazionali risulta particolarmente evidente il ruolo di riferimento dei Toughbook Executive nei confronti degli altri notebook. L’analisi del fattore di mobilità (ossia il rapporto fra autonomia della batteria e peso totale), nuovo riferimento in campo informatico, rivela che il Toughbook CF-T5 (fattore di mobilità 9,27, con 1.510 grammi di peso e 14 ore di autonomia della batteria) e il CF-W5 (fattore di mobilità 8,47 con 1.240 grammi di peso e 10,5 ore di autonomia della batteria) sono i battistrada fra i notebook con display da 10 a 12 pollici. Fra i portatili con schermo da 13 a 14 pollici il Toughbook CF-Y5 ha conquistato allo stesso modo la prima posizione con un fattore di mobilità pari a 5,23 (1.530 grammi di peso, 8 ore di autonomia della batteria).

I Toughbook Executive dimostrano inoltre che estrema leggerezza ed elevata resistenza non si escludono reciprocamente: carichi fino a 100 chili e cadute da fino a 30 cm di altezza non provocano danni né al disco rigido né allo schermo, due dei guasti più frequenti in caso di impiego lontano dalla scrivania.


News correlate a "Panasonic è leader di mercato a livello mondiale dei portatili robusti":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: