pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/pontifex_papa_twitter/73219.htm



@pontifex: il Papa è su Twitter

News: webmaster 04 Dicembre 12 @ 22:00 pm


@pontifex: il Papa è su Twitter

Lunedì, il Vaticano ha annunciato che l'ottantacinquenne Papa comincerà a inviare messaggi su Twitter dal suo account @pontifex e da @pontifex_it per gli italiani. Al momento il primo account ha già superato i 420.000 follower, mentre l'account italiano è quasi a quota 40.000. Con 1,2 miliardi di credenti nel mondo, possiamo aspettarci che il Papa raggiunga presto i 5 milioni di follower del Dalai Lama o anche i 32 milioni di Lady Gaga.

Ci si aspetta che Benedetto XVI invii il suo primo tweet il 12 Dicembre e che cominci a rispondere a domande riguardanti la fede inviate tramite l'hashtag #askpontifex. Il Vaticano ha dichiarato che la scelta del nome è avvenuta in parte per il suo significato, e in parte perché altri nomi erano già stati presi.

"La presenza del papa su Twitter è solo la punta dell'iceberg della presenza della chiesa sui nuovi media," ha dichiarato il Vaticano. "Il Papa non seguirà nessuno," ha continuato il Vaticano, "il Papa sarà seguito."

"A differenza di Obama White House, dove solo occasionalmente i tweet sono scritti da Barack Obama," ha dichiarato Monsignor Paul Tighe, Segretario Pontificio per le comunicazioni sociali, "tutti i tweet saranno visti e approvati dal Santo Padre."

I suoi tweet saranno in Arabo, Francese, Inglese, Italiano, Polacco, Portoghese, Spagnolo e Tedesco e altre lingue verranno aggiunte più avanti. I tweet conterranno parti dei discorsi del Papa, omelie e i suoi pensieri sui principali eventi del pianeta come i disastri naturali.

L'account del Papa sarà dotato di una sicurezza particolare, ha dichiarato il Vaticano, per accertarsi che l'account non venga hackato: tutti i tweet proverranno da un unico computer.

Che il Papa sarebbe approdato a Twitter, prima o poi, c'era da aspettarselo: è dal 2009 che è su YouTube. Ormai gli manca solo Facebook.



© 2000-2024 pc-facile.com