News: tutti i segreti di Internet
Riciclaggio di PC: un business criminale - news originale

Riciclaggio di PC: un business criminale

Condividi:         webmaster 09 Luglio 10 @ 09:00 am

Ho trovato un interessantissimo articolo che spiega come alcune società sfruttino la mancanza di leggi ambientali dei paesi del terzo mondo per arricchirsi con il riciclaggio di PC.

I PC, i monitor e le stampanti sono pieni cdi metalli preziosi che possono essere riciclati con profitto. Il problema è che estrarre questi materiali è costoso nei paesi del cosiddetto primo mondo. E allora che fare?

Semplice li si esporta in paesi dove la protezione del lavoratore e dell'ambiente è minima e si estrae questi metalli con sistemi primitivi e dannosi per la salute e per l'ambiente. I sistemi sono tanti: si bruciano i componenti (liberando piombo, mercurio, arsenico, cadmio, berillio, barrio... nelle narici di chi esegue quest'operazione), si immergono i componenti nell'acido (qualcuno ha sentito parlare di protezione dai fumi?) o lo si può fare direttamente a mano.

Ma la cosa migliore è che le società che profittano da tutto ciò normalmente contattano enti di beneficienza chiedendo a loro di organizzare queste raccolte di PC usati e lo sappiamo che non riusciamo a resistere a chi fa beneficienza!


News correlate a "Riciclaggio di PC: un business criminale":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: