News: tutti i segreti di Internet
Samsung citerà Apple in giudizio per l'LTE? - news originale

Samsung citerà Apple in giudizio per l'LTE?

Condividi:         webmaster 1 13 Settembre 12 @ 23:00 pm

Samsung citerà Apple in giudizio per l'LTE?

Stando alle ultime dichiarazioni Samsung, l'azienda coreana starebbe valutando l'ipotesi di citare Apple in giudizio a causa della sua violazione dei brevetti sull'LTE.

Mercoledì Apple ha presentato il nuovo iPhone, l'iPhone 5, e come si aspettavano tutti, usa i protocolli LTE. Per chi non lo sapesse l'LTE (Long Term Evolution) è un protocollo che mira a migliorare la capacità e la velocità della banda larga mobile. Siccome lo spettro è fisso, ma il numero di dispositivi che vuole accedervi continua ad aumentare insieme alla richiesta di banda, il 3GPP ha creato un nuovo protocollo che permette di far passare più dati all'interno dello stesso spettro.

Nelle parole di Tim Cook, "L'LTE è la tecnologia più complicata creata su questa terra."

Samsung ha recentemente perso $1 miliardo contro Apple in uno scontro legale e, a fine anno, rischia che le sia vietata l'importazione di alcuni suoi dispositivi - incluso il Galaxy S III - negli Stati Uniti. Per evitare questo catastrofico scenario, Samsung potrebbe citare Apple in giudizio: se vincesse sarebbe più facile trovare un accordo che le permetterebbe di cancellare il debito miliardario e le possibili restrizioni sulle importazioni.

Samsung detiene il più grosso bottino in fatto di brevetti LTE - 819 per la precisione-, mentre Apple ne detiene solo 318. Samsung aveva già cercato di usare una strategia simile per quanto riguarda i brevetti sul 3G nell'ultimo processo, ma, in quel caso il giudice Koh aveva sentenziato che questi sono standard necessari a tutti i produttori di cellulari e per cui devono essere offerti a condizioni FRAND (fair, reasonable and non-discriminatory), ovvero a condizioni ragionevoli.

Non è però il caso dell'LTE. Questi brevetti sono nuovi e sono molto preziosi. Prepariamoci per una nuova e lunga battaglia legale tra i giganti.



Un commento a "Samsung citerà Apple in giudizio per l'LTE?":
Anonimo Anonimo il 17 Settembre 12 @ 14:57 pm

... e speriamo che stavolta Samsung abbia la meglio (anche se non sarebbe la prima!)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: