News: tutti i segreti di Internet

Scopre su Flickr una nuova specie d'insetto

Condividi:         webmaster 18 Agosto 12 @ 09:00 am

La nuova specie appartiene alla famiglia dei crisopidi, dell’ordine dei neurotteri. Misura 15 millimetri di lunghezza e gli è stato dato il nome scientifico di «Semachrysa jade».

Scoprire una nuova specie d’insetto standosene seduti comodamente davanti al pc? Succede anche questo. Non sempre è necessario raggiungere i luoghi più remoti del pianeta; inoltrarsi nelle paludi, nella giungla; ispezionare le viscere della terra; salire sulle montagne più alte o scendere nelle grotte più profonde. A volte, le nuove specie si trovano anche su Flickr.

Quando l'utente Guek Hock Ping della Malesia carica sulla sua pagina di Flickr (la popolare piattaforma di photosharing) alcune fotografie scattate ad un curioso insetto dal colore verde brillante, non immagina certo di aver contribuito alla scoperta di una nuova specie animale. Già, perchè qualche tempo dopo (nel maggio del 2011) l’entomologo americano Shaun Winterton - spulciando attraverso il portale di condivisione di foto - scova per caso proprio quella strana creatura sconosciuta. Il ricercatore del Dipartimento agroalimentare della California decide dunque di contattare il fotografo per farsi mandare un esemplare. Una foto, infatti, non è sufficiente per la classificazione di una nuova specie. Trascorso un anno, il malese trova nello stesso punto dove aveva realizzato lo scatto un secondo insetto. Misura 15 millimetri di lunghezza e gli viene dato il nome scientifico di «Semachrysa jade»...



Continua a leggere questa notizia su corriere.it.

News correlate a "Scopre su Flickr una nuova specie d'insetto":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: