News: tutti i segreti di Internet

Se Google si aggiorna

Condividi:         Nikk 16 Marzo 05 @ 09:00 am

Google ha finalmente deciso di combattere il link spamming in maniera radicale: che cosa è cambiato nell'algoritmo di ricerca nell'ultimo upgrade delle scorse settimane?

Con la sua ultima major release il motore di Mountain View sembra aver decisamente dichiarato guerra alle tecniche più spinte di manipolazione dei suoi risultati. Già da tempo è noto che per ottenere buoni posizionamenti sulla maggior parte dei motori di ricerca (ed in modo particolare su Google) alcuni fattori off-page sono diventati più importanti della ottimizzazione del codice delle pagine stesse.

Fino al febbraio 2005 per raggiungere una buona visibilità sul motore di ricerca più usato al mondo "bastava" infatti poter contare su un numero sufficientemente alto di link provenienti da domini con un buon page rank e con il giusto anchor text (testo del link).

Moltissimi "specialisti" nei mesi scorsi hanno creato veri e propri web network per influenzare artificialmente il ranking dei siti partecipanti. Mettere in atto questa strategia non è cosa semplice, tantomeno economica (si pensi solo alle risorse da dedicare alla gestione di ciascun dominio ed al costo di acquisto di domini con alto page rank), ma, una volta creato un gruppo iniziale di domini sufficientemente forte, poi basta aggiungere i link ai siti da "ottimizzare" ed il gioco è fatto...

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: