News: tutti i segreti di Internet
Nel 2010 più smart phone di personal computer - news originale

Nel 2010 più smart phone di personal computer

Condividi:         ezechiel2517 11 Febbraio 11 @ 09:00 am

Secondo quanto rilevato da una ricerca, il numero di smart phone che le case costruttrici hanno prodotto, ha soprassato il numero di personal computer.

Nell'ultimo trimestre del 2010, sono stati distribuiti ben 101 milioni di smart phone. Un aumento percentuale che si attesta a livelli del +86% rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda i personal computer invece, sul mercato ne sono arrivati 'solo' 92 milioni, il 3% in più rispetto al 2009.

Gli analisti si attendevano un trend positivo e una rapida crescita, ma i numeri hanno sinceramente stupito molti addetti ai lavori. Tra le ipotesi che sono state fatte per spiegare l'inatteso boom, c'è anche la diffusione di Android, il sistema operativo open-source creato da Google, e la decisione da parte di molti costruttori di usarlo per i loro device.

Android ha definitivamente preso il comando della classifica dei sistemi operativi con la fine dello scorso anno, sorpassando antagonisti come Symbian di Nokia e soprattutto IOS di Apple.

Nokia detiene ancora la percentuale di mercato più ampia, aumentandola dal 20% dell'anno 2009, al 28% del 2010. Apple si attesta al secondo posto, sorpassando RIM, produttrice del BlackBerry, con il 16% del mercato, circa il doppio rispetto al 2009.

Il mercato dei PC continua ad avere un andamento positivo, anche se ha subito un notevole rallentamento rispetto agli anni passati. Bisogna da dire che in questa ricerca non sono stati presi in considerazione i tablet pc. Con 7 milioni di pezzi, i tablet pc renderebbero il divario tra smart phone e pc più sottile.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: