News: tutti i segreti di Internet
Social network: Codacons chiede di aumentare i poteri alla Polizia Postale - news originale

Social network: Codacons chiede di aumentare i poteri alla Polizia Postale

Condividi:         webmaster 09 Maggio 13 @ 17:56 pm

Social network: Codacons chiede di aumentare i poteri alla Polizia Postale

L'ultimo in ordine di tempo a chiudere il proprio profilo su un social network è stato Enrico Mentana che, stanco degli insulti ricevuti, ha abbandonato ieri Twitter. E dalle pagine di Libero la giornalista Selvaggia Lucarelli racconta oggi di profili aperti su Facebook ricchi di pesantissime offese o inneggianti all'odio e alla violenza.

Purtroppo il fenomeno è in preoccupante espansione - spiega il Codacons - Sui social network regna oggi un vero e proprio caos fuori da ogni controllo, dove dilagano insulti gratuiti e minacce spesso gravi, incitazioni alla violenza, pagine che promuovono l'odio e il razzismo. E il tutto avviene sotto gli occhi dei gestori di tali social network, i quali non sembrano esercitare la dovuta vigilanza.

Oltre alla lesione dei diritti personali per chi è vittima di minacce e offese, vi sono rischi reali soprattutto per i più giovani che passano molte ore su Facebook e Twitter, e possono subire una influenza negativa soprattutto da quelle pagine che vorrebbero far passare disprezzo e violenza come una cosa normale o addirittura giusta.

Per tale motivo il Codacons chiede oggi una riforma volta ad incrementare i poteri in capo alla Polizia Postale, aumentando la capacità d'azione di tale compartimento e permettendo interventi immediati per oscurare siti e profili lesivi e/o pericolosi e individuare i responsabili che si nascondono dietro l'anonimato garantito dal web.

L'associazione chiede inoltre un incontro con l'Autorità per le Comunicazioni al fine di studiare interventi e misure per migliorare la vigilanza e i controlli da parte dei responsabili dei social network.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: