News: tutti i segreti di Internet
The Tunnel, film australiano distribuito su BitTorrent  - news originale

The Tunnel, film australiano distribuito su BitTorrent

Condividi:         Mikizo 19 Marzo 11 @ 12:00 pm

Sappiamo tutti come funziona la distribuzione di film, musica e software col protocollo BitTorrent. E se volete far finta di non saperlo, vi rimando alla voce di Wikipedia. In ogni caso, basta sapere che ci sono siti web che forniscono i file .torrent necessari al download di ciò che si desidera.

Naturalmente, la maggior parte di questi file vengono distribuiti senza il consenso dei detentori del copyright. Sempre più spesso però accade qualcosa di inaspettato fino a qualche anno fa: autori, registi e associazioni legate al cinema indipendente sfruttano i siti web di torrent per aiutarsi a diffondere il proprio materiale. Per esempio, nel 2009 la regista Hanna Sköld ha lavorato in collaborazione con The Pirate Bay per distribuire il proprio film Nasty Old People.

Quella della distribuzione di un'opera dell'ingegno tramite circuti di p2p o torrent è un'idea non recentissima, ma suscita interesse lo schema, questo sì del tutto del tutto nuovo ideato di recente dalla Distracted Media. La compagnia australiana sta finanziando la propria ultima production, The Tunnel, vendendo i singoli fotogrammi della pellicola. Naturalmente, gli acquirenti non potranno far altro col proprio fotogramma che vantarsi di aver aiutato un produttore di film indipendente, ma a molti è sembrata una causa degna della spesa, e i 135000 fotogrammi sembrano aver trovato gli acquirenti necessari.

Quando il film sarà stato completato, verrà distribuito gratuitamente via BitTorrent, anche se esisterà parallelamente una edizione in DVD realizzata dalla Paramount Pictures, una circostanza un po' strana se si pensa a quanto poco le major amano internet. Tunnel dovrebbe essere presentato nel mesi di maggio 2011.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: