News: tutti i segreti di Internet

Il trojan Gauss fa cyber-spionaggio e mira alle banche

Condividi:         webmaster 10 Agosto 12 @ 16:00 pm

Kaspersky ha scoperto Gauss, una sorta di cyber-arma che ricorda Flame e Duqu. Il livello di sofisticazione conferma che è stato sviluppato da una nazione avanzata. Di fatto è specializzato nella sottrazione di dati sensibili e per la prima volta anche delle credenziali dei conti bancari online.

Gauss è l'ultimo trojan di cyber-spionaggio che sta bersagliando il Medio Oriente. La scoperta si deve alla società di sicurezza Kaspersky, che per l'occasione ha organizzato una conferenza stampa lampo proprio in queste ore. Il pericolo per molte nazioni è reale poiché si tratta di un toolkit estremamente sofisticato frutto di un team di sviluppo di una nazione avanzata.

Al momento si è scoperto che è in grado di sottrarre dati sensibili di ogni genere (cronologia, cookie, configurazioni di sistema), ma in special modo le password digitate via browser e le credenziali dei conti bancari online. Quest'ultima è una caratteristica nuova nel settore delle cyber-armi, e decisamente una spiacevole anteprima. Tanto più che fra gli obiettivi designati si parla di banche libanesi (Bank of Beirut, EBLF, BlomBank, ByblosBank, FransaBank e Credit Libanais), nonché clienti Citibank e PayPal...



Continua a leggere questa notizia su tomshw.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: