News: tutti i segreti di Internet
Truffe dialer, bollette da capogiro anche grazie alle false e-mail - news originale

Truffe dialer, bollette da capogiro anche grazie alle false e-mail

Condividi:         dany 06 Dicembre 06 @ 11:00 am

Truffe dialer, bollette da capogiro anche grazie alle false e-mail

Purtroppo molti utenti, navigando su Internet, finiscono su siti nei quali sono camuffati dialer auto installanti, programmi che alterano i parametri della vostra connessione a Internet cambiandone il numero telefonico e sostituendolo con un numero a pagamento maggiorato. I numeri hanno i prefissi 899, 166, 144 e 709, e arrivano a fatturare 12,5 € a scatto con durata ridottissima, a volte anche uno al secondo! Si parla di bollette di 2.000 €.

I collegamenti si possono trovare sui siti più disparati che trattano ricette di cucina, immagini di cantanti, cartoline, suonerie per telefonini, meteorologia, etc ..., la stessa polizia postale conferma che si possono trovare anche su semplici siti di consultazione, ma il veicolo può anche essere una falsa e-mail vedasi Ritorna il pericolo dialer.
Può accadere anche se non si ha una connessione Internet e magari senza neppure possedere un computer, probabilmente vengono utilizzate le centraline esterne.

Quali metodi adottare, oltre a chiedere direttamente alla Telecom di disattivare i numeri 899, 166, 144 e 709, e soprattutto cosa fare se si riceve una bolletta anomala? Innanzitutto presentare reclamo e ricorrere alla conciliazione al Corecom regionale e pagare solo il traffico normale effettivamente avuto. La stessa Telecom Italia in occasione dell’incontro con le Associazioni dei Consumatori, avvenuto a fine novembre, ha annunciato che a partire dal mese di aprile 2007 fornirà ai propri abbonati un nuovo servizio gratuito, un codice personalizzato (PIN) che consentirà loro di disabilitare e abilitare il proprio telefono verso queste numerazioni e ribadisce che, per tutti coloro che abbiano presentato un reclamo, secondo le modalità previste dalle condizioni generali di abbonamento, accompagnato da una denuncia alle autorità competenti (Polizia Giudiziaria), provvederà a stornare dalla bolletta l’importo addebitato.


News correlate a "Truffe dialer, bollette da capogiro anche grazie alle false e-mail":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: