News: tutti i segreti di Internet

Virus Polizia Postale blocca PC e chiede 100 euro

Condividi:         webmaster 05 Agosto 12 @ 10:00 am

Torna a colpire il virus che mostra a schermo l’intestazione del CNAIPIC, l’ufficio di Polizia che si occupa di prevenzione e repressione dei crimini informatici.

Nuova ondata del virus informatico progettato per trarre in inganno gli utenti di Internet attraverso una schermata che riproduce l’intestazione del CNAIPIC (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche). Il CNAIP è l’ufficio di Polizia deputato alla prevenzione e alla repressione dei crimini informatici, e nulla a che fare con il messaggio mostrato a schermo dal virus iniettato nelle macchine degli utenti della Rete. Un messaggio che impone il pagamento di 100 euro per poter ricevere il codice di sblocco del sistema.

La riproduzione dell’intestazione del CNAIPIC è abusiva, spiega la Polizia di Stato. E nessuna forza di Polizia, anche se riscontra una violazione, è tenuta a richiedere denaro per “sbloccare” un PC. La schermata in oggetto è in realtà una pagina ospitata presso un server russo, attraverso cui i criminali informatici del caso tentano di ingannare gli utenti di Internet. La schermata, aggiunge la Polizia Postale e delle Comunicazioni, è progettata per fare leva sul timore che può incutere l’intestazione della pagina stessa, «anche perché essa compare in conseguenza dell’accesso, da parte dell’utente, a siti per adulti». Il virus colpisce soprattutto gli utenti di Internet che raggiungono siti online vietati ai minori, ma sembra che l’epidemia sia estesa anche a portali web di altra natura...



Continua a leggere questa notizia su webmasterpoint.org.

News correlate a "Virus Polizia Postale blocca PC e chiede 100 euro":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: