News: tutti i segreti di Internet
Viviamo all'interno di una simulazione? - news originale

Viviamo all'interno di una simulazione?

Condividi:         webmaster 7 18 Dicembre 12 @ 07:00 am

Viviamo all'interno di una simulazione?

I fisici sostengono che c'è il modo di capire se viviamo all'interno di una simulazione per computer o no.

Nel 2003, il Professor Nick Bostrom, dell'Università di Oxford, suggerì che potremmo trovarci all'interno di una simulazione per computer. Nella sua tesi, Bostrom non presentò prove scientifiche a favore della sua ipotesi, anche se calcolò i requisiti computazionali necessari per poter creare una tal simulazione. Un team di fisici ora dice che forse esiste la prova e che ci manca solo di trovare la firma cosmica che funzionerebbe come la pillola rossa di The Matrix. E il team pensa di sapere dove trovarla.

Secondo Silas Beane e il suo team all'Università di Bonn, una simulazione dell'universo sarebbe sempre soggetta ad alcune restrizioni, non importa quanto potente questa sia. Queste limitazioni, secondo loro, potrebbero essere osservate dalle persone che si trovano all'interno della simulazione come una specie di limitazione nei processi fisici.

I fisici sostengono che potrebbe esserci un modo per provare che siamo all'interno di una simulazione. Secondo loro, la firma cosmica sarebbe da cercarsi all'interno di una simulazione creata da noi stessi. Gli scienziati stanno quindi sviluppando una micro-simulazione (sulla scala femto) che ci mostri i limiti del nostro mondo.

Per aiutarli a isolare la firma, i fisici stano simulando la cromodinamica quantistica (QCD), che è una forza fondamentale della natura e che da vita alla forza nucleare tra protoni e neutroni. Per simulare lo spaziotempo hanno creato un reticolo di cubi molto fitto.

I ricercatori considerano la loro simulazione un precursore di simulazioni più potenti in cui ci saranno molecole, celle e anche degli esseri umani. Ma per il momento si accontentano di modellare accuratamente questo processo.

Ciò che è particolarmente affascinante di tutto ciò è che è possibile misurare questi processi con il nostro attuale livello tecnologico. Come hanno dichiarato alcuni ricercatori, trovare questa firma sarebbe un po' come vedere l'orientazione del reticolo nel nostro stesso universo simulato.


News correlate a "Viviamo all'interno di una simulazione?":


7 commenti a "Viviamo all'interno di una simulazione?":
Nicola Fusco Nicola Fusco il 18 Dicembre 12 @ 17:21 pm

Ma un minimo di consapevolezza quando si traduce dall'inglese, no? Mi spiegate cosa significa "lattice di cubi" in italiano? Un bel niente, perché la parola lattice in inglese non significa lattice ma reticolo!

webmaster webmaster il 18 Dicembre 12 @ 17:36 pm

@nicola, hai perfettamente ragione

HackThis HackThis il 24 Dicembre 12 @ 17:44 pm

Secondo me trovare la firma cosmica che funzionerebbe come la pillola rossa di The Matrix è, praticamente, la risoluzione del biblico "peccato originale", quel qualcosa che ha contribuito alla creazione dello Spazio e del Tempo e noialtri in forma umana mentalmente agganciati a questo senza via di scampo.

phaber phaber il 27 Dicembre 12 @ 08:58 am

Probabilmente scoprire che siamo una simulazione porterebbe a terminare la simulazione stessa

webmaster webmaster il 27 Dicembre 12 @ 11:18 am

Probabilmente scoprire che siamo una simulazione porterebbe a terminare la simulazione stessa
perché?

mauro mauro il 28 Dicembre 12 @ 19:20 pm

però, permettetemi, quale matrix e matrix, per questo argomento il vero film per intenditori è "il tredicesimo piano", antecedente ad esso

webmaster webmaster il 28 Dicembre 12 @ 19:51 pm

@mauro, verissimo, e ottimo film per chi non l'avesse ancora visto

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: