pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/voto_elettronico_valle_daosta_pronta_2008/45787.htm



Voto elettronico: Valle d'Aosta pronta nel 2008

Tecnologia: dade 20 Ottobre 06 @ 12:00 pm


Voto elettronico: Valle d'Aosta pronta nel 2008

Sarà una delle prime applicazioni del voto elettronico tout court: dopo una serie di sperimentazioni gli oltre 100 mila cittadini della Valle d’Aosta che nel 2008 saranno chiamati a rinnovare il Consiglio regionale potrebbero farlo con il voto elettronico e non più con la scheda di carta. La Giunta regionale ha infatti istituito un gruppo di lavoro per "l'impostazione ed il coordinamento di tutte le attività utili alla definizione del progetto Voto elettronico. Tutta un’altra cosa dal (contestato) scrutinio elettronico, utilizzato alle ultime elezioni politiche di aprile scorso e sempre con l’indispensabile supporto del caro vecchio conteggio manuale.

In Valle d'Aosta il voto elettronico era stato sperimento una prima volta, con esito positivo, nel 1997 in occasione delle elezioni comunali di La Salle, Arnad, Valsavarenche, Issime e Courmayeur. Allora l'iniziativa si svolge in collaborazione con il Ministero dell'Interno e ed il Dipartimento della Funzione Pubblica. In seguito la Valle d'Aosta ha partecipato, insieme a Liguria e Piemonte, al progetto di e-democracy "Sesamo: la Porta e' aperta", finalizzato a promuovere la partecipazione dei cittadini alle attività e ai processi decisionali della pubblica amministrazione. I cittadini vengono cioè messi nelle condizioni di offrire suggerimenti, indicazioni e valutazioni sull’operato dell'amministrazione attraverso l’utilizzo delle tecnologie. Il progetto prevede strumenti di community, sistema interattivo di informazione sull’iter degli atti consiliari, servizi di consultazione on-line, servizi multimediali di partecipazione, web conference e streaming delle sedute consiliari.

Secondo l’assessore regionale all'Innovazione Aurelio Marguerettaz "il voto elettronico costituisce indubbiamente una opportunità per offrire ai cittadini trasparenza, agevolazione e semplificazione nelle operazioni di voto e dello scrutinio". Per consentire di arrivare puntuali all’appuntamento del 2008, si è costituito un gruppo di lavoro che integra le competenze del Dipartimento Sistema Informativo, della Direzione degli Enti Locali e dell'Ufficio elettorale regionale.


...continua la lettura di questa notizia.
Digitalife.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.




© 2000-2024 pc-facile.com