pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/whatsapp_a_pagamento_la_bufala_diventa_realta/73506.htm



WhatsApp a pagamento: la bufala diventa realtà?

Internet: ElisaMenozzi 31 Gennaio 13 @ 00:57 am


WhatsApp a pagamento: la bufala diventa realtà?

Vi é mai capitato di riceve un messaggio da uno dei vostri contatti di WhatsApp che vi invitava a inoltrare il messaggio stesso ad almeno dieci persone, pena l'obbligo di passare ad una versione a pagamento della app? Probabilmente vi sarete accorti da soli che si trattava di una bufala. Le cose però potrebbero presto cambiare. A fianco delle accuse di violazione della privacy da parte delle autorità olandesi e canadesi, il team di WhatsApp si trova anche a dover affrontare un nugolo di utenti infuriati a seguito dell'annuncio di voler rendere a pagamento l'applicazione.

Una precisazione: l'app é già a pagamento per gli utenti iPhone, che per scaricarla devono pagare un contributo una tantum di 99 centesimi. Per gli utenti Android, Windows Phone e Blackberry il download finora é stato gratuito. Il piano di WhatsApp é quello di introdurre un canone annuale di 79 centesimi, pagato il quale si potrebbe continuare a mandare sms e mms in maniera illimitata e gratuita esattamente com'é stato finora. Dopo un anno verrebbe richiesto di nuovo di pagare il contributo.

Cento milioni sarebbero gli utenti di Whatsapp attivi su base giornaliera: se anche solo questi versassero i 79 centesimi richiesti si arriverebbe rapidamente a 100 milioni di dollari d'introiti, una cifra enorme se paragonata al finanziamento iniziale di 8 milioni di dollari ricevuto dall'azienda un paio di anni fa.

Resta da vedere quanti utenti accetteranno di pagare il piccolo obolo e quanti invece migreranno ad altri servizi alternativi di messaggeria. Infatti, pur essendo la cifra irrisoria per il servizio offerto, l'introduzione di un canone annuale ha generato un mare di commenti infuriati. Molti utenti sembrano decisi a migrare su altri servizi come ad esempio Skype o Viber, che in più offrono anche il servizio di chiamata vocale.



© 2000-2024 pc-facile.com