News: tutti i segreti di Internet
WWF lancia l'allarme: la Terra soffoca - news originale

WWF lancia l'allarme: la Terra soffoca

Condividi:         ale 06 Maggio 13 @ 07:00 am

WWF lancia l'allarme: la Terra soffoca
Troppa CO2 nell'aria.

L'allarme è di quelli seri e a lanciarlo a gran voce è il Wwf che, come tanti altri del settore, sono molto spesso inascoltati come se la qualità della vita sul nostro pianeta Terra fosse problematica di scarso interesse.

Dalle Hawaii gli scienziati del Mauna Loa Observatory fanno sapere che i livelli di CO2 atmosferica stanno raggiungendo già ora una concentrazione di 400ppm - parti per milione -, un punto critico di riscaldamento globale a livelli pericolosi e la colpa - udite udite- è tutta ovviamente nostra.

Mariagrazia Midulla responsabile Clima e Energia WWF Italia: "la Comunità Scientifica ci dice che l'eccesso di CO2 che abbiamo in atmosfera porterà a un mondo più caldo. L'ultima volta che nell'atmosfera della Terra c'è stata tanta CO2 quanto oggi, il mondo era di 3-4 gradi Celsius più caldo e il livello dei mari più caldi era da 5 a 40 metri più alto di quello attuale".

"A livello globale, le comunità e i governi già faticano a rispondere alla siccità, ai cattivi raccolti e agli eventi meteorologici estremi, anche nei paesi ricchi come gli Stati Uniti. Se i livelli di CO2 continueranno ad aumentare sarà sempre più arduo e improbabile adattarsi ai cambiamenti climatici".

"Con una rapida svolta globale verso le energie rinnovabili e pulite, supportata da forti misure per l'efficienza energetica, saremo in grado di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e infine stabilizzare e ridurne la concentrazione. I costi dell'elettricità da fonti rinnovabili sono scesi drasticamente e nel 2011 gli investimenti in energia rinnovabile per la prima volta hanno superato gli investimenti in energia da combustibili fossili. L'energia rinnovabile può diventare 'la nuova normalità. Ma perché questo possa accadere abbastanza rapidamente e a livello globale ci vuole un'azione forte da parte dei Governi".

"Chi si muoverà in fretta e attuerà la svolta energetica con tempestività, ridisegnando l'economia su basi rigenerative e di massima efficienza, spenderà meno e sarà leader nel prossimo futuro. Il nuovo governo deve ascoltare gli scienziati e gli economisti più illuminati, sottraendosi alle influenze di vecchie lobby che stanno condannando se stesse e il Paese al ruolo di dinosauri dell'energia, invece di puntare al futuro".


News correlate a "WWF lancia l'allarme: la Terra soffoca":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: