News: tutti i segreti di Internet

Apple, Google e Microsoft: la sfida si sposta sui software di navigazione

Condividi:         webmaster 28 Giugno 12 @ 15:00 pm

Con la standardizzazione dei componenti hardware la battaglia per la supremazia nel mercato di tablet e smartphone si sta progressivamente spostando sul piano dei software. A contendersi il podio in questo momento sono Android di Google e iOS di Apple, ai quali, seppure lentamente, si sta aggiungendo Microsoft con Windows Phone. Una sfida interessante sta sorgendo negli ultimi mesi sulle applicazioni per le mappe e per la navigazione GPS.

Google Maps è da sempre presente sugli smartphone iOS e in tempi più recenti anche su quelli Android. Il primo sistema a lanciare la sfida al suo primato è stato Windows Phone, il quale inizialmente ha utilizzato le mappe di Bing. A questo è seguita Apple con l'annuncio di voler boicottare la storica partnership per la fruizione delle mappe Google su iPhone e iPad. Con l'inasprirsi della questione Microsoft ha deciso di adottare le mappe di Nokia per fornire un servizio più maturo e completo. Andiamo dunque a vedere cosa ci aspetta:

Apple. Come molti di voi sapranno, dalla prossima versione di iOS l'applicazione per le mappe verrà sostituita interamente con un servizio gestito dalla stessa società di Cupertino. Per non partire in svantaggio rispetto ai concorrenti, gli uomini di Tim Cook sembrano aver preso accordi con TomTom, produttrice a livello planetario di navigatori GPS. Ancora non sono noti i dettagli e le funzionalità della nuova applicazione ma è certo che consentirà la navigazione cosiddetta “turn by turn” - se online oppure offline e se gratis o a pagamento rimane un mistero. Le domande sono ancora tante, ma storicamente è risaputo che Apple non lascia trapelare alcuna informazione riguardo agli sviluppi interni prima del lancio ufficiale del prodotto/servizio. Qui di seguito trovate un video realizzato dallo staff di iDownloadBlog...



Continua a leggere questa notizia su itnews.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: