News: tutti i segreti di Internet
Apple: il disastro delle mappe di iOS 6 - news originale

Apple: il disastro delle mappe di iOS 6

Condividi:         webmaster 2 20 Settembre 12 @ 23:00 pm

Apple: il disastro delle mappe di iOS 6

La settimana scorsa è arrivato l'iPhone 5 e ieri Apple ha rilasciato iOS 6, la nuova versione del sistema operativo per i dispositivi mobile di Cupertino. Mentre le recensioni sono più che positive per quanto riguarda le migliorie e le nuove funzioni, c'è un coro molto critico quando si tratta delle nuove mappe: un vero disastro!

Con la nuova versione di iOS 6, Apple ha voluto liberarsi di Google: l'ha fatto con YouTube e adesso con le mappe. Apple ha così creato il suo servizio di mappe e, da ieri questo è lo standard per chi usa iPhone, iPad e iPod Touch: non c'è scelta, finché Google non creerà un'app Google Maps compatibile con iOS 6, i fan Apple dovranno usare le mappe che passa mamma Apple.

La cosa non sarebbe grave se le mappe di Apple fossero decenti - non sto parlando di essere all'altezza della mappe di Google, ma semplicemente decenti. Purtroppo per chi farà l'upgrade a iOS 6 o si comprerà il nuovo iPhone 5, non è così.

Internet sta insorgendo. Ci sono lamentele che Berlino si chiami ora Schöneiche, che siano apparse stazioni della metropolitana fantasma a Londra, una misteriosa stazione a Helsinki, che Dublino abbia un nuovo aeroporto e che persino l'Apple Store di Sydney sia nel posto sbagliato.

La lista degli errori non finisce qui ed è infatti stato creato un apposito Tumblr dove vengono raccolte le peggio castronerie. Qui sotto alcune delle più divertenti.



2 commenti a "Apple: il disastro delle mappe di iOS 6":
maxmula maxmula il 24 Settembre 12 @ 10:36 am

Beh, le mappe di mamma Apple saranno imprecise, ma anche quelle di zio Google non sono il massimo della vita.
Provate a fare un giro sulla vostra città, ad esempio, vi salteranno sicuramente all'occhio diverse imprecisioni come nomi di vie sbaglaiti o scambiati, esercizi commerciali indicati in posizione errata (anche a centinaia di metri da quella reale!) ecc.

Purtroppo la mappatura di un territorio non è facile né veloce, e nemmeno si possa fare comodamente seduti in poltrona o dentro una GoogleMobile... Se si vuole una mappa precisa occorrono mappatori precisi che verifichino dal vero quanto stanno per inserire. C'è però un problema: la qualità costa!

L'alternativa free esiste: OpenStreetMap (www.openstreetmap.org). OK, è patrocinata da un altro "Big" dell'informatica (Bing alias Microsoft), però a differenza delle altre è liberamente accessibile (in scrittura) dagli utenti stessi. Chi può conoscere una strada meglio delle persone che la utilizzano tutti i giorni! :)

Ciao,
MAx

Luca Zecca Luca Zecca il 28 Settembre 12 @ 08:21 am

Vabbè,

effettivamente le mappe di apple non sono una cosa eccezionale, ma nella mia zona, anche se in bianco e nero, sono almeno definite...

provate a cercare su maps "BUGLIO IN MONTE" e guardate che stupenda mappatura satellitare. Non si distinguono le case!


Ciao,
Luca

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: