Guide: passo per passo

Condividi:        

Tasti di scelta rapida e collegamenti

Tastiera/Mouse...
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.

TANTA COMODITÀ
Avere tutto a portata di icona è molto utile e per questo in Windows è possibile creare dei collegamenti a file, programmi, indirizzi Internet e via dicendo. Cliccando il collegamento (in inglese shortcut) è possibile avviare la risorsa a cui fa riferimento senza doversi spostare nella cartella in cui l'oggetto è effettivamente contenuto, rendendo tutto molto più rapido.
Ma non sarebbe ancora più rapido e comodo avviare il collegamento con una combinazione di tasti invece di cliccarne l'icona?

SCORCIATOIE DA TASTIERA
Pochi lo sanno, ma dalle proprietà dei collegamenti è possibile associare ad essi una combinazione di tasti. Tale combinazione prevede l'uso di due tasti fra CTRL, ALT e MIAUSC (che sarebbe Shift) più uno a piacere.



I tasti si impostano cliccando sull'icona del collegamento col tasto destro e selezionando Proprietà > Collegamento (o Documento web nel caso di pagine Internet) e poi spostandosi nella casella "Tasti di scelta rapida". Premendo la combinazione che vogliamo vedremo comporre nel riquadro i nomi dei tasti usati. Poi diamo "Ok" per confermare la nostra scelta o "Annulla" per disdirla.

UN CONSIGLIO
Per rendere facilmente memorizzabile la combinazione è utile utilizzare come ultimo tasto quello dell'liniziale dell'applicazione o sito che vogliamo lanciare: sarà quindi comodo usare CTRL+ALT+P per lanciare ad esempio Paint o MAIUSC+ALT+G per Google.


Tastiera/Mouse...: Dylan666 [26.607 visite dal 22 Agosto 05 @ 23:01 pm]
Guide correlate a "Tasti di scelta rapida e collegamenti":