News: tutti i segreti di Internet
Algoritmo predice i trending topic su Twitter - news originale

Algoritmo predice i trending topic su Twitter

Condividi:         webmaster 08 Novembre 12 @ 23:00 pm

Algoritmo predice i trending topic su Twitter

Un nuovo algoritmo sviluppato da un professore dell'MIT e da un suo studente predice, con ore di anticipo, quali topic saranno popolari su Twitter.

Il professor Devavrat Shah ha dichiarato che l'algoritmo che lui e Stanislav Nikolov hanno creato predice con un'accuratezza del 95% quali topic saranno popolari fino a 5 ore prima che l'algoritmo di Twitter stesso li designi come trending.

Essere un topic popolare è una cosa a cui mirano tutti a causa della pubblicità gratuita che porta questa popolarità, ma i topic sono scelti da un algoritmo che misura il numero di tweet inviati su un particolare argomento e quanti ne sono inviati in un breve periodo di tempo.

Shah e Nikolov hanno addestrato il loro algoritmo passando al setaccio un enorme mole di dati che comprende topic che sono diventati popolari e topic che non sono diventati popolari. Mentre i normali algoritmi di questo tipo si basano su presupposti per modellare i dati, l'algoritmo di Shah e Nikolov non si basa su nessun presupposto e lascia che siano i dati a decidere quale nuovo topic diventerà popolare.

"Se un topic ha una forma simile a quella di un topic che abbiamo visto in precedenza e questo è diventato popolare, allora anche il nuovo topic dovrebbe diventare popolare," ha dichiarato Nikolov. "Più simili sono le forme e più è probabile che il topic diventi popolare."

Uno dei motivi per cui amiamo tanto i social network è perché questi ci permettono di essere informati in tempo reale su quanto sta succedendo. Con questo nuovo algoritmo, si sta cercando fare una pulizia tra i milioni di tweet inviati ogni ora per capire quali sono davvero importanti.


News correlate a "Algoritmo predice i trending topic su Twitter":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: