News: tutti i segreti di Internet

In arrivo il Canone Rai anche per TVFonino e computer

Condividi:         dalba 41 21 Gennaio 09 @ 17:00 pm

Sembra proprio che in questi giorni ci sia incertezza nel Governo e da parte delle associazioni dei consumatori in quanto la RAI sta chiedendo il pagamento del Canone anche a chi non possiede più una TV ma un computer o un TVFonino.

In realtà, se si andasse ad analizzare la legge, si potrebbe anche dare ragione alla RAI in quanto il Decreto Regio del 1939 impone il pagamento del Canone a “chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni”.


...continua la lettura di questa notizia.
News.tecnozoom.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



41 commenti a "In arrivo il Canone Rai anche per TVFonino e computer":
Bucaniere Bucaniere il 21 Gennaio 09 @ 20:33 pm

Che paghino anche banche, uffici postali, comunali, scuole, tutta l'amministrazione pubblica e privata, ferrovie...
In Italia siamo al delirio, ormai...

È comunque argomento già sollevato da anni dalle associazioni di consumatori. Sarebbe ora di togliere questa ridicola farsa del canone RAI che si confonde con tassa di possesso tv.
Fare come hanno fatto con il bollo di circolazione diventato tassa di proprietà (se proprio lo vogliono mantenere). Oppure un bel decoder, vedrebbero crollare il loro pubblico!

Giovi Giovi il 22 Gennaio 09 @ 00:16 am

Ma sono il solo che pensa mamma RAI stia esagerando?

acsoweb acsoweb il 22 Gennaio 09 @ 00:51 am

la rai deve togliere il canone in quanto ha gia' introiti plurimilionari dalla pubblicità,servizi vari

Massimo Massimo il 22 Gennaio 09 @ 14:21 pm

La RAI ha mantenuto e difeso il monopolio riuscendoci fino al '72. E' grazie a Telebiella che ora siamo arrivati alla TV digitale con canalid a tutto il mondo. E' ora di finirla che questi dinosauri conservino del passato dei privilegi che non hanno più motivo di esistere e pesano inutilmente sulle famiglie degli italiani e quindi sulla economia dei consumi dei prodotti, la vera e prima economia necessaria alla vita di un Paese.

Anche la TV si faccia strada tra la concorrenza e sappia gestire i ricavi da una parte e i costi dall'altra, troppo comodo avere dalla propria una legge che garantisce una fetta di ricavi fissa quando al apri di qualsiasi altra emittente introita miliardi dalla pubblicità.

L'Italia è un Paese di corrotti e corruttori e il risultato è nel bilancio dello Stato.

Dylan666 Dylan666 il 22 Gennaio 09 @ 16:39 pm

L'esistenza della RAI è la garanzia din un servizio televisivo meno attento al denaro e più attento al pubblico.
Esistono programmi, come la trasmissione delle sedute parlamentari, le rubriche di cultura religiosa, i programmi educativi che difficilmente hanno "mercato" ma devono esistere.
Questa ovviamente è la teoria. Ma diciamo che anche in pratica l'informazione sarebbe ancora di più pilotata da certi danarosi signori padroni di moltre TV se non esistesse nemmeno l'idea di una o più reti pubbliche.

Resta di fatto che questa notizia stride molto con l'esempio francese...
http://www.ilmessaggero.i ... 6&sez=HOME_SPETTACOLO

Bucaniere Bucaniere il 22 Gennaio 09 @ 20:30 pm

Sta bene che esista la RAI, ma i criteri con cui si applica la richiesta del canone sono assurdi, tanto che a nessuno conviene fare la voce grossa circa la lotta all'evasione del canone, perché in sede giudiziaria la RAI non ha speranza di vincere.

O applicano una tassa per tutti, tipo 8x1000, aggiungendola a quelle già esistenti, per finanziare la tv pubblica, oppure è da fuori di testa chiedere la tassa anche solo per avere un pc con queste motivazioni.
Poi la TV non serve solo a vedere la RAI, ma anche solo un DVD o le reti private o a giocare con la playstation. Ma per la RAI se possiedi una TV devi pagare il canone. Non ha senso.

Levino il canone e mettano un finanziamento pubblico, oppure, se vogliono che si paghi per ciò che si vede: si mettano un decoder e si comportino come una paytv, chi vuole vedere paghi. Oppure ancora mettano una tassa di possesso: possiedi una TV, un pc, un videofonino? Dammi questi soldi ogni anno.

Questo sarebbe corretto, chiaro e onesto nel rapporto col contribuente.

Ma dire che si paga per vedere una rete televisiva (al di là dei discorsi di qualità e pubblicità) e poi, di fatto, si tassi il possesso di una tv o qualsiasi mezzo video, magari usato solo per vedere DVD o altre reti, è la solita presa per i fondelli tutta italiana, maledetti loro...

Mi ricorda tanto l'arrotondamento alle 100 lire superiori della tassa di proprietà dell'auto di qualche anno fa...

Parker Parker il 23 Gennaio 09 @ 15:43 pm

Canone? ma cosa sarebbe?Bhahahahaha

nanni nanni il 23 Gennaio 09 @ 16:25 pm

L'Italia il Paese delle Mezze Verita'....le altre mezze sono le vergognose prepotenze a cui ci pieghiamo ogni giorno

mex mex il 23 Gennaio 09 @ 23:23 pm

la proposta di legge di far pagare un canone rai a chi possiede un pc. la ritengo demenziale!!!!!!!!
semmai si deve far pagare chi costruisce apparecchiature, o schede, che collegate al pc permettono di ricevere il segnale tv. E spiego il perchè: se tra dieci anni un signore inventa una scheda un attrezzo che collegato ad uno specchio dia la possibilità di vedere la tv. tutti i cittadini che vogliono specchiarsi , per responsabilità di questo inventore devono pagare il canone??????

roby64 roby64 il 28 Gennaio 09 @ 19:26 pm

l'insulto e' che dobbiamo pagare per delle porcherie di programmi televisivi e non parliamo dell'atualita' e dell'informazione sopratutto anziani e famiglie che stentano il fine mese, viviamo in uno statodi diritto oppure no! , non dovrebbe essere il cittadino lo stato?

aliel aliel il 31 Gennaio 09 @ 11:07 am

Pago il canone Rai, però fra poco più di un anno mi trasferirò in campagna, dove, mi sono già accertato, non vedrò più niente. L'unico mezzo è il satellite però Mamma Rai sul satellite oscura parecchi eventi. Secondo voi sarà giusto che io continui a pagare il canone?

Alf Alf il 31 Gennaio 09 @ 22:08 pm

Purtroppo non è un canone ma una tassa vestita da canone. Puoi solo far suggellare l'aparecchio

SHADO SHADO il 03 Febbraio 09 @ 08:52 am

SPAZZIAMO VIA QUESTI APPROFFITTAORI E CORROTTI DEL POPOLO ITALIANO
E ASSURDO PAGARE IL CANONE CON TUTTA LA PUBBLICITA 'CHE RICAVANO.

Bruno Bruno il 03 Febbraio 09 @ 11:07 am

A quando il pagamento di una tassa per ogni respiro che facciamo?

ale ale il 03 Febbraio 09 @ 15:03 pm

di sto passo presto!

Fioregunny Fioregunny il 06 Febbraio 09 @ 15:02 pm

Salve a tutti, vedo che come me tanti pensano di abolire il balzello e di pagare per quello che si vede..magari!! io a casa mia HO DOVUTO fare l'abbonamento al gestore satellitare in quanto il segnale terrestre normale non arriva, pago il canone di cosa??? un servizio che non usufrisco?? comunque l'Italia del 38 non era differente di quella attuale..pensateci a quell'epoca chi poteva avere apparecchi del genere?? i ricchi e quindi non cambiava niente ...ma i poveri andavano a casa di qualcuno per ascoltare la radio....(la tv non esisteva ha ha) ...ed oggi nel mondo globale gli italiani pagano un canone TV per mantenere certi soggetti che nel fantozziano ordine: direttore siderale, megadirettore, direttore, gran farab...cav gran croc...ecc ecc si mantegono a che titolo???? che cosa fanno per guadagnare sti soldi??? servizio pluralista....ma fatemi il piacere...vergogna vergogna ....

paolo paolo il 06 Febbraio 09 @ 16:33 pm

bravo!

roberto M. roberto M. il 06 Febbraio 09 @ 18:24 pm

Aproposito di RAI: non si vergognano a fare la pubblicità che stanno facendo BUONO TU BUONA LA TV
BUONA LA TV BUONO TU. E i soldi che noi versiamo per il canone,li utilizzano per far dire stronz.alle varie
contesse ecc..

PAOLO PAOLO il 06 Febbraio 09 @ 18:45 pm

MAGARI SMETTERE DI RUBARE,FORSE SAREBBE MEGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FRANCO  (FG) FRANCO (FG) il 06 Febbraio 09 @ 22:13 pm

107 EURO BUTTATI AL VENTO.
PER UNA TV CHE TI FA VEDERE SOLO STRONZATE.

ale ale il 06 Febbraio 09 @ 22:45 pm

Aproposito di RAI: non si vergognano a fare la pubblicità
vergognosa è la pubblicità che fanno al gioco del lotto. siamo tutti in crisi ma guarda caso il lotto funzia sempre... mah...

Spaccafumo Spaccafumo il 07 Febbraio 09 @ 06:57 am

Nessuno s'è mai fatto sigillare un televisore? Se uno ne ha in casa tra vecchi e meno vecchi una decina, quanti ne deve far sigillare? E se poi se ne ricompra un altro? Il televisore sigillato deve essere conservato a tempo indeterminato o dopo qualche tempo può finalmente finire all'immondizia? Chi sigilla i televisori?

richard600 richard600 il 07 Febbraio 09 @ 09:41 am

io non pago un bel niente e non faccio entrare nessuno a casa
che faccia tosta che anno a chiedere soldi

andreabis andreabis il 07 Febbraio 09 @ 12:20 pm

Che dire.
Ho la TV da un anno e non ho ancora pagato il canone RAI.
E continuano ad arrivarmi ingiunzioni di pagamento. E l'importo aumenta ogni volta.
Che mi consigliate di fare?

maximo78 maximo78 il 07 Febbraio 09 @ 17:18 pm

come fa ad arrivarti un ingiunzione se non hanno accertato e certificato che possiedi un tv ?
hai dichiarato di possedere un tv ? o un apparecchiatura che consenta con data modifica di espletare le funzionalita dei tv ?

la prima volta che ti è arrivata la cartolina di solleci pagamento canone rai ..... o meglio , la fatidica frasetta : non risulta essere iscritto nelle nostre liste !!!! ( ma quali liste ? chi ti ha dato i miei dati e chi il consenso per l'iscrizione a codeste liste ? ) , dovevi rispedirla scrivendo che non possedevi apparecchiature tv , pc , radio ecc ecc !

adesso puoi sempre scrivere alla rai dicendo di non possedere apparecchiature televvisive ecc ecc ...... !

Nino 07 febbraio 200 Nino 07 febbraio 200 il 07 Febbraio 09 @ 22:50 pm

non sò come, ma! lo immaggino, mi arrivano sempre bollettini con i miei nominativi,la data di nascita dove abito ecc,per il pagamento canone RAI, ma! mi domando, perchè devo pagare una RAI LADRA. sono ladri,ladri,ladri vogliono fregare 107 euro l'anno con la forza.
Io non pagerò mai questi succhia sangue.

Giovanni Giovanni il 08 Febbraio 09 @ 01:36 am

Qualcuno ha parlato di sigillare il TV.... Me l'avessero comprato o mandato loro della rai pure pure... ci provassero a mettere anke solo la punta del naso dentro casa mia!!!! Sti ladroni... Fanno da anni le solite stronzate, prendono soldi dalle pubblicità, regalano i nostri soldi ad altri(L'eredità o i pacchi), non t fanno gustare i film perchè permettete che io voglia anche pagare il canone ma voglio vedere 1 film da cima a fondo o al max con 1 solo stakko tra 1° e 2° tempo??? e la smettessero di fare pubblicità schifose negli orari in cui si mangia!!!

Giovanni  di Modena Giovanni di Modena il 08 Febbraio 09 @ 14:57 pm

Io invece ricevo anche 2 volte l'anno la richiesta del pagamento RAI io c'e gia l'abbonamento ho scritto almeno 4 raccomandate con le spiegazioni ma loro non ti rispondono neanche anzi l'ultima lettera mia hanno minaciato che manderano non ho capito bene chi ,cc,poliziotti g,di finanza.L'agenzia che si prende cura della RAI ,non é che si prende cura anche dei soldi..........

andreabis andreabis il 09 Febbraio 09 @ 08:08 am

Piuttosto pago il canone alla TSI.
Loro si che ti danno film nuovi e senza pubblicità.

Anna di Sassuolo Anna di Sassuolo il 09 Febbraio 09 @ 08:12 am

Dopo che ho mandato il certificato di morte del mio papa' e della mia mamma che purtroppo ho perso entrambi l'anno scorso hanno avuto lo stesso il coraggio di mandare il bollettino per il pagamento, mi fanno proprio schifo come le loro trasmissioni.

Isabella Torriti Isabella Torriti il 09 Febbraio 09 @ 18:02 pm

Si paga il canonema niente pubblicità. Oppure la pubblicità e niente canone.

giuseppe da olbia giuseppe da olbia il 09 Febbraio 09 @ 18:38 pm

Dnon ho mai pagato il canone ma l'anno scorso ho fatto l'abbonamento a sky e dopo un mese ho ricevuto per la prima volta il bollettino come primo abbonato. premesso che in 15 anni non mi avevano mai cercato. chi gli da il diritto di controllare i miei dati. rilasciati a sky

O' Francooo ! O' Francooo ! il 12 Febbraio 09 @ 09:49 am

Il paese degli abusi soprusi sproloqui privilegi malcostume MAFIA NDRANGHETA SACRA CORONA P2 MASSONERIA ... etc ... etc ... etc . Cosa volete che viritorni ? Una legge una tassa un interesse per il cittadino?è follia il solo pensarlo ! Hanno disossato il popoloITALIANO siamo diventati una nazione di passivi e invertebrati ci violentanoquotidianamente in tutti modi possibili e immaginabiliE NON REAGIAMO E FACCIAMO NIENTE ! ! ! il canone RAI ? una goccia nel putrido mare in cui galleggiamo giorno dopo giorno ... Ogniuno HA CIO CHE SI MERITA ... Saluti a tutti :)))

Antonio Antonio il 12 Febbraio 09 @ 18:13 pm

Un saluto a tutti,qui ci vuole una cosa sola....sfruttare l'unico modo che il popolo ha per esercitare il diritto di rivalsa contro leggi che li danneggia,questo può avvernire usando democraticamente la raccolta firme,per riprenderci un potere riconosciuto dalla costituzione.E' molto semlice ci vuole solo un pò di buona volontà,aprogare e proporre leggi e l'unico sistema,per fare abolire il canone RAI una volta per sempre .....distinti saluti

vito 12-5-63 vito 12-5-63 il 14 Febbraio 09 @ 12:43 pm

se vado dal panettiere prendo il pane e pago se vado dal fruttivendolo pago non posso pagare per dei programmi che loro vogliono far vedere non posso pagare una tangente a loro oppure a socita' mafiose!?....

BRIGANTE  tiburzi BRIGANTE tiburzi il 14 Febbraio 09 @ 20:00 pm

lA RAI DEVE ANDARE xxx

xxx edited by gama

micky micky il 15 Febbraio 09 @ 14:33 pm

Vi ricordate quando facevano la reclame per il disel ?, non appena e stato raggiunto un certo numero
il gasolio a superato la benzina. Ora si fa la reclame per il PC( e tral'altro serve per lavorare ora si vuole
mettere latassa. Fa schifo non solo la RAI ma anche chi lo permette.
Sono anni che non vedo la TV e tutto una schifezza.

Anonimo Anonimo il 15 Febbraio 09 @ 16:50 pm

non vedo giusto far pagare altre tasse, penso che andrebbero pagati un bel po' di meno i presentatori e via discorrendo

Anonimo Anonimo il 20 Febbraio 09 @ 08:28 am

sulle rai non ho mai visto una cosa decente....faranno 1 film all' anno che si possa chiamare cosi...continuano a sperperare i soldi x fare fiction che fanno letteralmente schifo, programmi tipo "l' italia sul 2 " e simili che non guarderebbe nemmeno la + disperata delle casalinghe....e potrei continuare x ore a scrivere ma sarebbe inutile, questiLADRI non interessa se una familgia non c'è la fa ad arrivare a fine mese, a loro interessa solo rubare soldi ed usarli nei modi + stupidi....

una persona magari si mette via i soldi x comprarsi un bel televisore e guardarsi dei bei programmi e si ritrova a pagare x vedere le schifezze che mostra la RAI......

RAI PUOI SOLO CHE VERGOGNARTI !!!

Franz Franz il 05 Marzo 09 @ 16:49 pm

Sarebbe giusto pagare se fosse giusto il modo in cui vengono gestiti questi denari.....pagare 300.000,00 euro per qualche minuto di sfogo da parte del Benigni nazionale e non so gli altri.....2.000.000,00 di euro per un Bonolis nazionale che per qualche mese sta lì a far battute e scegliere canzonette tra i "big" dinosauri....è semplicemente un'offesa a chi deve campare nel senso pieno della parola con 400 euro/mese....altro che aiuti dal governo.....tagli a destra e a manca poi:100 mln di dollari per Gaza.....5 miliardi di euro a Gheddafi per quanto successo 60 anni fa......allora:Gaza e company facessero a meno di bombardarsi reciprocamente per poi chiedere aiuti al mondo !!!!!!!  X il signor Gheddafi...un bel missile come quello che Lui lanciò verso l'Italia durante la prima guerra del Golfo.....oppure come quello che distrusse l'aereo a Ustica.....Sono cattivo?Razzista?Nooooo.....realista...un bel calcione in culo a tutta la classe politica,che la smettessero di prenderci per il culo tutti i giorni.....sono apartitico e apolitico ma un signore con aria boriosa che organizzò una certa marcetta su Roma....magari non guasterebbe...

mari mari il 29 Maggio 09 @ 19:20 pm

Secondo me il governo italiano dovrebbe pagarci per ogno minuto che stiamo davanti ai loro programmi televisivi, perchè questo li fa stare tranquilli: se siamo lì non siamo altrove a fare chissà chè, o pensare chissà cosa?

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: