News: tutti i segreti di Internet
Facebook e Yahoo contro Google? Forse no - news originale

Facebook e Yahoo contro Google? Forse no

Condividi:         webmaster 20 Novembre 12 @ 06:00 am

Facebook e Yahoo contro Google? Forse no

Potrebbe esservi giunte voci di corridoio secondo cui Facebook e Yahoo siano in trattative per costruire insieme un motore di ricerca. Kara Swisher di All Things D smentisce però tutto deridendo le "fonti anonime" del Daily Telegraph e dichiarando che l'articolo è stato scritto solo per attirare i lettori.

Nonostante Yahoo abbia un nuovo e dinamico CEO al timone, il contratto firmato con Microsoft sarebbe un accordo molto difficile da cui districarsi. L'accordo firmato tra Yahoo e Microsoft nel 2009, secondo cui Bing sarebbe stato il motore di ricerca di tutti i siti Yahoo per 10 anni, ha ancora molti anni davanti a sé.

Marissa Mayer, CEO di Yahoo, e Sheryl Sandberg, COO di Facebook sono ex colleghe, avendo entrambe lavorato insieme a Google, per cui è possibile che le due stiano parlando di una qualche forma di collaborazione, ma una joint venture per costruire un motore di ricerca è fuori discussione. "Potrebbero le due fare qualcosa in più in termini di condividere gli utenti?," si chiede Swisher, "Certo! Potrebbero integrare meglio i due servizi? Sì! Potrebbero fare qualcosa insieme per quanto riguarda la pubblicità? Perché no! Ma costruiranno un motore di ricerca insieme? Forse no!"

Facebook potrebbe anche voler costruire un suo motore di ricerca, ma non ha certo bisogno dell'aiuto di Yahoo. "Un accordo con Yahoo non porterebbe nulla di quanto serve a Facebook," scrive All Things D.

"Ci sono un miliardo di ricerche al giorno e non stiamo nemmeno focalizzandoci su questo. La maggior parte riguardano la ricerca di persone, app o pagine di cantanti. C'è una grande opportunità nello sviluppo di un motore di ricerca in grado di rispondere a domande a cui Facebook è in una posizione privilegiata per dare una risposta. Domande come, Quali dei miei amici lavora in quell'azienda? o Quali ristoranti giapponesi piacciono ai miei amici?. A un certo punto costruiremo questo motore di ricerca," ha dichiarato Mark Zuckerberg.

Sembra che Facebook potrebbe creare un motore di ricerca in grado di rispondere a query molto più complesse di quelle a cui siamo abituati con Google o Bing. Nonostante Facebook sia stata accusata di aver pubblicato i messaggi privati e che l'80% dei click sono bot, per costruire un motore di ricerca l'aiuto di Yahoo non serve.


News correlate a "Facebook e Yahoo contro Google? Forse no":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: