News: tutti i segreti di Internet
Gmail, piccolo problema di rete, ritardi nelle consegne - news originale

Gmail, piccolo problema di rete, ritardi nelle consegne

Condividi:         ezechiel2517 1 24 Settembre 13 @ 21:15 pm

Gmail, piccolo problema di rete, ritardi nelle consegne
Secondo le statistiche di Google, il servizio di Gmail è disponibile per il 99.9% del tempo. Il grosso problema di Google è che quando viene il momento per quel 0.1%, milioni di utenti se ne accorgono. Qualche mese fa Google aveva rilasciato una dichiarazione secondo la quale sono oltre 420 milioni gli utenti del suo servizio mail. Un disservizio, per quanto piccolo, rischia di compromettere l'attività di un gran bel numero di utenti.

Di casi in cui Gmail ha dato problemi ce ne sono pochi, ma nessuno è passato inosservato. E' il caso dello scorso 23 Settembre, quando un duplice problema di rete ha coinvolto un gran volume di messaggi di posta elettronica. Oggi Google ha rilasciato una dichiarazione con la quale ha spiegato le cause del disguido e ne ha dato una descrizione con po' (dai a questo l'apostrofo lo metto) di numeri.

La causa è presto detta. Due rami della rete separati, non correlati e ridondanti hanno smesso di funzionare correttamente. Questo non ha bloccato del tutto il servizio, ma ha creato un collo di bottiglia che ha creato rallentamenti. Le mail hanno iniziato ad accumularsi alle 5:54 am ora di Los Angeles e la coda è stata smaltita alle 1 pm.

Il 71% delle mail non hanno subito nessun tipo di disguido, mentre per il rimanente 29% si è verificato un ritardo medio di 2,6 secondi. Di questi messaggi, circa l'1,5% hanno subito un ritardo di due ore. Oltre ai ritardi, ci sono stati disguidi sugli allegati. Chi ha provato a scaricare allegati di grandi dimensioni potrebbe essere incappato in qualche errore.



Un commento a "Gmail, piccolo problema di rete, ritardi nelle consegne":
eduardo eduardo il 30 Settembre 13 @ 10:48 am

L'ho notato anch'io con un allegato "molto" pesante, rimane, però, il servizio migliore anche di molti di quelli paganti.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: