News: tutti i segreti di Internet

Chi ci spia e quanto guadagna? Ce lo svela un'app per browser

Condividi:         webmaster 12 Ottobre 12 @ 13:00 pm

Siti come Facebook e Google tengono traccia degli spostamenti su Internet dei propri utenti per guadagnare con la pubblicità. Una web-applicazione gratuita mostra quanto guadagnano queste società in base all'uso che l'utente fa della Rete e la vulnerabilità della sua privacy.

Quando si naviga su Internet spesso si ha l'impressione che tutto sia gratuito. Che tutto venga offerto a costo zero: dalle ricerche su Google all'utilizzo di Facebook, dai giochi online alle notizie e l'oroscopo. Ma agli utenti più attenti sarà capitato di notare che le pubblicità - sulle pagine del social network o nella mail di Google - hanno qualcosa in comune con le ricerche fatte poco prima sui motori di ricerca. Se, per esempio, si cerca l'indirizzo di un negozio di scarpe su Google - con altissime probabilità - apparirà tra le pagine di Facebook la propaganda di una nota marca di scarpe.

Non è un segreto che la privacy online sia tutelata fino ad un certo punto dalle grandi aziende che offrono prodotti gratuitamente agli utenti di Internet. Quindi, la domande è: ma queste compagnie che offrono contenuti free, quanto e come ci guadagnano?
Un'applicazione - anch'essa gratuita, ma che promette di rispettare i dati sensibili - svela a chi naviga se e come si viene seguiti dai colossi della rete (per sapere appunto che pubblicità offrire) e quanto si vale per loro...



Continua a leggere questa notizia su repubblica.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: