News: tutti i segreti di Internet
Videogioco in HTML5 e JavaScript - news originale

Videogioco in HTML5 e JavaScript

Condividi:         webmaster 1 14 Luglio 10 @ 07:00 am

Abbiamo sentito parlare molto del nuovo HTML5, del fatto che Firefox, Chrome e Opera siano già compatibili (mentre, al solito, Internet Explorer è ancora anni luce da questa tecnologia) e che siti come YouTube e il nuovo iPad facciano ampio uso di questa tecnologia per creare pagine ricche di grafice e interattività senza bisogno di usare Flash.

Fino ad ora non avevo avuto modo di capire a pieno quanto fosse potente il nuovo standard HTML. Oggi ho però visto questo videogioco scritto interamente in HTML5 e JavaScript.

Ok, non si tratta di un'esperienza di gioco che definirei eccezionale (mi ricorda i giochi da bar degli anni '80), ma per essere un gioco fatto in HTML è qualcosa di eccezionale.



Un commento a "Videogioco in HTML5 e JavaScript":
Luca Luca il 14 Luglio 10 @ 09:17 am

Di HTML5 non vedo granché se non i tag audio. Tutto il resto è javascript che esiste da 10 anni. Come mai si sono svegliati tutti ora, e non prima, a fare giochi in js?Perché è pesante (e lo è sempre stato), lento nell'esecuzione e nello sviluppo (guardate quanto codice per fare una navicella che spara; e vedremo con IE che non ha un motore JS eccezionale come quello di Opera), e assolutamente non cross-browser. Solo che ora lo fanno perché un certo Steve Jobs ha alzato la testolina creando un polverone inutile e dannoso, e allora ci sono articoli e feedback come questi che aumentano il valore del sito che ospita il gioco. Ergo, ok, impiegherò qualche giornata in più a fare un gioco che in flash farei in poche ore... ma almeno ho più visibilità.Smettiamola di vedere, imbeccati da steve jobs, HTML5 come un sostituto del flash. Sono due cose diverse, e Jobs non voglia persino complementari.Credete che i banner animati saranno meno fastidiosi in HTML5? Che non ci saranno crash dei browser con pesanti elaborazioni, magari "contemporanee" in più parti di una pagina? Che non ci saranno sviluppatori che lavoreranno su macchine potentissime fregandosene di chi ha ancora pc vecchi? Che non ci saranno differenze tra IE e Chrome o Firefox per lo stesso script?Se ci credete... auguri! =)Altrimenti pensate e scegliete sempre la migliore tecnologia ADATTA per fare l'applicazione che avete in mente. Non so.. vogliamo pure fare i database in html5? =)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: