News: tutti i segreti di Internet
Google rimuove la funzione anti-censura dalle ricerche cinesi - news originale

Google rimuove la funzione anti-censura dalle ricerche cinesi

Condividi:         ale 09 Gennaio 13 @ 06:00 am

Google rimuove la funzione anti-censura dalle ricerche cinesi

La scelta non piace al popolo della Rete.

Google alla fine si è piegata al volere del Governo Cinese da sempre pro censura da più parti e in più settori, Internet in testa. Il servizio che avvertiva il navigatore che la parola ricercata poteva essere tra quelle bloccate è stato rimosso dagli sviluppatori sotto ordine della dirigenza di Mountain View.

I perchè, come già anticipato, sono da ricercarsi nelle pressioni fatte dal Governo Cinese nei confronti della libertà di accedere al Web da parte dei cittadini cinesi. Libertà da sempre osteggiata e ben poco paragonabile alla nostra che - ancora - godiamo.

La notizia 'dello sblocco' viene data dai media cinesi ma gli stessi internauti con gli occhi a mandorla avevano già potuto gustare l'ennesima censura attuata ai loro danni dal Governo. Il servizio interrotto aiutava a contrastare la censura e quindi ovviamente era visto come uno strumento negativo da parte delle autorità cinesi: già dallo scorso giugno infatti le pressioni del Governo a Google si sono fatte incessanti e quotidiane tanto da arrivare a questo.

Ovvia la reazione dei cinesi che non hanno preso di buon grado il cambiamento accusando Google di aver deposto le armi contro la censura e di essersi adeguato al volere della politica: gli internauti orientali giurano che la questione non finisce così e che ben presto ritorneranno ad osteggiare coloro che minano la libertà nell'utilizzo del Web.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: